Tu sei qui: CulturaA Tramonti nasce il “Biblobus”: libri sugli scuolabus per avvicinare i bambini alla lettura
Inserito da (Admin), giovedì 27 marzo 2025 16:35:16
Un viaggio che non è solo su ruote, ma anche tra le pagine. A Tramonti, nel cuore verde della Costiera Amalfitana, prende vita il progetto "Biblobus", un'iniziativa che unisce il trasporto scolastico all'amore per la lettura, coinvolgendo i bambini delle scuole elementari e medie.
L'idea è nata dalla cooperativa sociale Tramonti Mobilità, da anni impegnata nel servizio scuolabus sul territorio comunale. Il presidente Salvatore Imparato, con il pieno supporto del sindaco Domenico Amatruda e dell'intera Amministrazione comunale, ha deciso di lanciare un'iniziativa semplice ma dal forte impatto educativo: mettere a disposizione degli alunni una selezione di libri da leggere durante il tragitto casa-scuola, oppure da portare a casa e restituire in un secondo momento. Una sorta di biblioteca su quattroruote!
Le immagini parlano chiaro: sui sedili degli scuolabus spuntano titoli amati dai più piccoli, da Cappuccetto Rosso a Il Piccolo Principe, passando per classici come Il Mago di Oz, Biancaneve e Aladino. I testi sono pensati per fasce d'età differenti, così da coinvolgere tutti, dai più piccoli della primaria ai ragazzi delle medie.
«Vogliamo offrire un'alternativa ai cellulari e ai videogiochi», afferma Imparato. «Un libro può aprire mondi, stimolare la fantasia e arricchire il bagaglio culturale dei nostri ragazzi. Il tragitto in bus diventa così anche un momento formativo».
L'iniziativa ha già riscosso grande entusiasmo tra i bambini, che accolgono i libri con curiosità e partecipazione, ma anche tra i genitori, entusiasti per questa novità.
Il progetto non si fermerà qui: è già previsto il suo proseguimento anche per i prossimi anni scolastici, con l'obiettivo di ampliare la proposta di lettura e coinvolgere sempre più giovani lettori.
In un'epoca dominata dal digitale, il "Biblobus" rappresenta un piccolo-grande gesto d'amore verso la lettura e verso la crescita culturale delle nuove generazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106712101
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...
Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...
Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...
Vico Equense - Giovedì 8 maggio, in occasione della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d’Orlando", il Museo Mineralogico Campano si prepara ad accogliere uno degli ospiti più attesi: John Jumper, Premio Nobel per la Chimica 2024 e distinguished scientist di Google DeepMind,...
Sarà Lorella Di Biase, giornalista e autrice Rai, la madrina della Fiera del Libro e dell'Editoria - Amalfi Coast, in programma ad Atrani nei giorni 31 maggio e 1° giugno 2025. Un appuntamento culturale atteso e fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, che mira a trasformare il piccolo borgo...