Ultimo aggiornamento 26 minuti fa S. Costanzo martire

Date rapide

Oggi: 12 dicembre

Ieri: 11 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaA San Vito dei Normanni nasce il centro di formazione e produzione di cultura, musica e danza tradizionale

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Musica, cultura, tradizione, scuola, formazione

A San Vito dei Normanni nasce il centro di formazione e produzione di cultura, musica e danza tradizionale

Nuova Generazione Trad, con la direzione artistica di Vincenzo Gagliani, vuole diventare un polo di riferimento per giovani aspiranti artisti di tutta Italia, rispondendo così alla crisi del settore della musica e della danza tradizionale italiana che fatica da anni a fare emergere nuove e valide proposte artistiche ad opera dei più giovani.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 19 ottobre 2022 13:21:49

Le nuove generazioni salveranno la tradizione: una speranza e un'urgenza per il futuro ma soprattutto un obiettivo programmatico da cui è nata l'idea di World Music Academy (WMA), centro sperimentale guidato da Vincenzo Gagliani, a San Vito dei Normanni (Brindisi) di dar vita nel 2022 a Nuova Generazione Trad, progetto aggiudicatario del bando triennale del Ministero della Cultura per l'erogazione del FUS, unico progetto vincitore sul tema delle tradizioni.

Nuova Generazione Trad, con la direzione artistica di Vincenzo Gagliani, vuole diventare un polo di riferimento per giovani aspiranti artisti di tutta Italia, rispondendo così alla crisi del settore della musica e della danza tradizionale italiana che fatica da anni a fare emergere nuove e valide proposte artistiche ad opera dei più giovani. Nella città di San Vito dei Normanni, all'interno dello spazio culturale TEX, il teatro dell'ExFadda, la portata innovativa del progetto si traduce in un nuovo modello che possa mettere in connessione i giovani con la cultura e il mondo del lavoro, integrando alla didattica un percorso strutturato di diffusione, produzione e avvio al lavoro, nonché di divulgazione, sperimentazione e promozione della musica tradizionale italiana.

Per accogliere e favorire le istanze di rinnovamento e le ambizioni professionali delle nuove leve, Nuova Generazione Trad si articola in due macro-progetti: lo sviluppo di un polo di formazione e di avvio alla professione artistica nel campo della musica tradizionale italianaa partire dalle esperienze e dai progetti già realizzati dalla WMA e la realizzazione di una rete virtuosa che includa i componenti della filiera attraverso la collaborazione con numerosi partner tra cui il Comune di San Vito dei Normanni, il Conservatorio di musica Tchaikovsky di Catanzaro, la testata giornalistica BlogFoolk, il Canzoniere Grecanico Salentino, il Premio Andrea Parodi, Tex - il teatro dell'ExFadda, la Scuola di Pizzica di San Vito, il Collettivo Catalea due etichette discografiche come Zero Nove Nove e Last Floor Studio e due residenze artistiche Mare e Miniere e Coreurica.

 

All'interno della proposta progettuale di Nuova Generazione Trad è stato ideato Tracce - i focus sulle culture tradizionali. Un percorso annuale, con due incontri fino a dicembre 2022 e un incontro al mese da gennaio 2023, di focus sulle culture tradizionali italiane grazie a laboratori teorico-pratici e concerti/festa dove riscoprire tutta la storia e il fascino delle tradizioni popolari. Il percorso, che rappresenta un modo dinamico di affrontare le materie etnomusicologiche, sarà obbligatorio per gli iscritti ai propedeutici - che partiranno a gennaio 2023, frutto della convenzione stipulata con il Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky di Catanzaro - e aperto alla partecipazione degli esterni.

 

La rassegna, gratuita per gli under 25, è stata progettata per far conoscere le peculiarità culturali e stilistiche direttamente dalla voce dei testimoni diretti, per valorizzare la musica e la danza tradizionale come fenomeno artistico e aggregativo, con un concerto o un momento di scambio informale. Dopo i primi due incontri con Canzoniere Grecanico Salentino e il compositore e musicista Fabrizio Piepoli, gli eventi continueranno fino a dicembre, con focus dedicati alla danza tradizionale e alla cultura musicale pugliese e calabrese, in cui saranno presenti numerosi ospiti a sorpresa.

 

Durante il percorso annuale sono previsti incontri di approfondimento e aggiornamento sulle professionalità specifiche dei settori che compongono la filiera tradizionale italiana e internazionale, con laboratori di danza, incontri con produttori culturali, festival e contest. Di recente sono stati avviati, con una calorosa partecipazione, due laboratori, entrambi gratuiti per gli under 20: il laboratorio permanente corale Voci in Ascolto a cura di Davide Ambrogio, cantante e polistrumentista, tra i più rappresentativi della nuova generazione che opera nella tradizione e il laboratorio di musica di insieme sul repertorio tradizionale a cura di Mauro Durante (leader del Canzoniere Grecanico Salentino). L'offerta di Nuova Generazione Trad sarà arricchita da residenze culturali e di produzione artistica tra cui la Residenza/Premio Nuova Generazione Trad - prevista per dicembre 2022 - che si rivolge con un call aperta a musicisti, autori e producer under 30 al fine di rigenerare la filiera nazionale.

 

Dal 2023 la programmazione proseguirà con la Residenza/Convegno annuale sul Tamburo Italiano (che sarà itinerante), in collaborazione con i massimi esperti di didattica, ricerca e sperimentazione nell'ambito delle tradizioni italiane e dei nuovi metodi e approcci al tamburo italiano e con la nona edizione di Coreutica, Residenza sulle danze e le musiche del Mediterraneo, residenza in collaborazione con la Scuola di Pizzica di San Vito: un'occasione unica per approfondire stili tradizionali e culture del Mediterraneo dal punto di vista della danza e della musica in relazione alla danza. Già nell'edizione 2022, in connessione con Nuova Generazione Trad, Coreutica ha focalizzato l'attenzione sulle nuove generazioni di danzatori.

 

Inoltre, durante il prossimo anno, verranno realizzate Masterclass, lectiones magistrales e progetti di alta formazione e specializzazione professionale in coproduzione con i partner. La musica elettronica incontrerà la tradizione in Folktronica con live session e una residenza che unirà professionisti del settore con giovani artisti, tra sperimentazione pura, formazione e produzione. Il progetto prevede anche la costituzione di una rete di residenze artistiche in Italia a partire da Mare e Miniere (Sardegna), che incrementerà le connessioni con residenze caratterizzate da un'immersione nella cultura locale, incontri internazionali, jam session.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104310100

Cultura

..incostieraamalfitana.it: Alfonso Bottone annuncia un inverno ricco di cultura

La stagione culturale invernale di ..incostieraamalfitana.it si preannuncia ricca di eventi letterari e iniziative che celebrano la cultura e l'arte in tutte le sue forme. Il direttore organizzativo della rassegna culturale Alfonso Bottone ha anticipato gli appuntamenti che animeranno le località più...

"Le Magiche Atmosfere del Natale", a Palazzo Sant'Agostino i presepi in ceramica vietrese di Villa Guariglia

Ieri, 9 dicembre Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, ha ospitato il vernissage della mostra "Le magiche atmosfere del Natale", un affascinante viaggio attraverso i presepi del Museo della Ceramica di Villa Guariglia. L'evento è stato inaugurato, nella duplice veste di sindaco di Vietri...

Vietri sul mare, 13 dicembre Premio alla Carriera a Walter Pedullà, già presidente RAI

Vietri sul Mare - La 7^ edizione della rassegna letteraria DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore celebra l'eccellenza culturale con il conferimento del Premio alla Carriera a Walter Pedullà, rinomato saggista, critico letterario, docente universitario, ex Presidente RAI e giornalista professionista....

“La Tirannia del Merito: una società divisa fra eletti e reietti?”, a Vietri sul Mare la Lectio magistralis del prof. Roberto Miraglia

Nell'ambito della XI edizione degli "Incontri di Cultura", l'associazione culturale "La Congrega Letteraria" propone una riflessione di grande attualità sul tema della meritocrazia con la lectio magistralis del prof. Roberto Miraglia, docente di Filosofia e teoria dei linguaggi all'Università degli Studi...

Associazione Relazioni etniche, a Tramonti una giornata nel ricordo di Salvatore Di Giacomo

di Lorenzo Imperato Venerdì 6 dicembre, presso l'Aula consiliare del comune di Tramonti, si è svolto un momento di straordinaria intensità culturale in ricordo di Salvatore Di Giacomo, poeta, drammaturgo e scrittore, a novant'anni dalla scomparsa. La giornata è stata promossa dall'Associazione per le...