Tu sei qui: CulturaA Salerno prende vita l’arte di Irene Kowaliska: Rita Cafaro trasforma i suoi disegni in scultura
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 24 maggio 2025 16:17:02
Un dialogo tra passato e presente, arte e memoria, emozione e impegno sociale. Domenica 8 giugno alle ore 19.00, nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Apollonia a Salerno, andrà in scena il vernissage della mostra "Casa mia, mamma mia", con le opere della scultrice Rita Cafaro ispirate ai disegni dell'artista polacca Irene Kowaliska, naturalizzata italiana, che ha vissuto a lungo tra Vietri sul Mare e Positano.
L'evento, patrocinato dal Comune di Salerno, è organizzato in collaborazione con la Casa Rifugio "Luna Diamante", gestita da "La Città della Luna", e con l'associazione "Operatori di Pace ODV". La mostra nasce dalla volontà di reinterpretare in chiave tridimensionale i disegni di Kowaliska, che trovano nei temi della maternità, del quotidiano e dell'identità femminile la propria cifra espressiva. Rita Cafaro ne raccoglie l'eredità creativa trasformando motivi decorativi - come quelli del pavimento in ceramica di Villa Ricciardi a Cava de' Tirreni - in sculture fortemente evocative.
Ad arricchire l'appuntamento sarà la presenza straordinaria di Mischa Wegner, figlio di Irene Kowaliska, che offrirà una testimonianza personale del lavoro e della sensibilità artistica della madre. L'incontro sarà moderato dallo psicologo e psicoterapeuta Paolo Landi e vedrà la partecipazione del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell'assessore Dario Loffredo, della sovrintendente Raffaella Bonaudo, dell'assessore all'urbanistica del Comune di Cava de' Tirreni Lorenzo Santoro e dello scrittore-sociologo Giuseppe Gargano.
L'iniziativa ha anche un forte valore sociale. Rita Cafaro da tempo porta l'arte nei luoghi del disagio, conducendo laboratori nelle scuole, nelle case famiglia e nei centri per donne vittime di violenza. "Come ogni artista di talento - ha dichiarato Paolo Landi - Rita Cafaro non si accontenta. Le sue opere nascono da sogni e visioni interiori, che al mattino diventano realtà. Con determinata delicatezza ci invita a scoprire nuovi stupori".
Ad accompagnare il vernissage ci sarà anche una performance musicale degli studenti dell'I.C. Carducci-Trezza di Cava de' Tirreni: Francesco Fusco al violino, Emanuele Fusco al violoncello e Alessandro Fusco al pianoforte. Le foto dell'evento saranno a cura di Angelo Tortorella.
Una serata in cui la bellezza si intreccia alla memoria, la solidarietà incontra l'arte e la musica accompagna il sogno. Un tributo ad una donna e artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura visiva del Novecento, e che oggi rivive in una nuova luce grazie alla sensibilità contemporanea.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10063104
La tradizione dei pistoni a Cava de' Tirreni sarà l'argomento centrale intorno a cui ruoterà il convegno che si terrà sabato prossimo (24 maggio), alle ore 19, nella sala consiliare del Comune di Cava de' Tirreni (Sa). L'appuntamento - che si inserisce nel calendario di eventi previsti per celebrare...
L'antica città di Pompei si trasforma in un'aula a cielo aperto con l'iniziativa "Pompei Sostenibile". Quattordici luoghi simbolo all'interno del sito archeologico - tra cui case, giardini, terme e edifici pubblici- diventano riferimento di temi chiave della sostenibilità: gestione delle risorse, resilienza...
Si chiudono a Minori sabato 24 maggio gli appuntamenti di "Aspettando ..incostieraamalfitana .it 2025", anteprima della 19a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo. Con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Minori, la serata si apre con le celebrazioni per i 65 anni della canzone "‘E malfitanelle",...
Il Portale telematico dell'Atlante Linguistico ed Etnografico della Costa d'Amalfi (www.aleca.it), ideato e diretto dal Professor Giuseppe Vitolo, Ricercatore del Centro di Cultura e Storia Amalfitana e realizzato dal Webmaster Massimiliano Torre (StudioWeb Torre), con l'autorevole contributo dei Professori...
Arriva anche il patrocinio di RAI CAMPANIA per la "FIERA DEL LIBRO E DELL' EDITORIA AMALFI COAST" che si svolgerà ad Atrani nei giorni 31 maggio e 1 giugno. La Fiera, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Atrani retta dal sindaco Michele Siravo, vuole essere un volano per la diffusione della...