Tu sei qui: CronacaLa Russia mette in guardia contro il pericolo di una terza guerra mondiale, Kiev: «Mosca avverte la sconfitta»
Inserito da (Redazione LdA), martedì 26 aprile 2022 14:32:07
La Russia - tramite il ministro degli Esteri Sergei Lavrov - ha messo in guardia contro il pericolo di una terza guerra mondiale. «Il pericolo è serio, è reale. Non si può sottovalutare. Ma non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e non deve mai accadere», ha detto. E poi ha rimproverato agli Stati Uniti di «aver inviato molte armi in Ucraina, nonostante i nostri avvertimenti».
Al «cessate il fuoco il prima possibile» in Ucraina chiesto dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, Lavrov ha replicato: «La Russia al momento non ritiene il cessate il fuoco un'opzione possibile.La buona volontà ha i suoi limiti. E se non è reciproca questo non contribuirà al processo negoziale».
«Il discorso sul 'reale' pericolo di una Terza Guerra Mondiale significa solo che Mosca avverte la sconfitta in Ucraina. Pertanto, il mondo deve raddoppiare il sostegno all'Ucraina in modo da farci prevalere e salvaguardare la sicurezza europea e globale». Così, su Twitter, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, ha risposto alle parole dell'omologo russo.
Nel suo ultimo video-discorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che in Ucraina si decide il destino del mondo democratico: «In questi due mesi - ha sottolineato - si è formata una coalizione mondiale contro la guerra... Le lezioni della storia sono ben note: se si costruisce un Reich millenario, si perde, se si distruggono i vicini, si perde, se si vuole restaurare l'antico impero, si perde. E se si va contro gli ucraini, si perde».
Nel frattempo, nell'est dell'Ucraina - scrive il Washington Post - si starebbe delineando una fase cruciale, forse decisiva, della guerra. Le forze russe potrebbero accerchiare le truppe ucraine con l'obiettivo di colpire nel contesto di una "epica battaglia terrestre a distanza", che ricorderebbe "il secolo scorso".
E ancora, secondo quanto dichiarato da Rustam Minnekayev, comandante del Distretto militare centrale (CFD) russo, Putin ha in programma l'invasione di un altro Paese, la Moldavia. Si tratterebbe di pura tattica bellica, che ha come obiettivo il controllo di un territorio considerato un passaggio strategico per accedere in Ucraina.
(Foto di copertina di Алесь Усцінаў da Pexels)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109428105
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....