Tu sei qui: CronacaLa Cina si schiera apertamente con la Russia: «La Nato ha provocato il conflitto e intende sopprimere anche Pechino»
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 9 marzo 2022 17:41:24


Se il 24 febbraio scorso, molto "diplomaticamente", la Cina evitava di schierarsi contro la Russia e si limitava a dichiarare che quella messa in atto non fosse un'invasione, adesso gli scenari sono cambiati.
Il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, ha accusato chiaramente la Nato e gli Stati Uniti di avere spinto il conflitto tra Russia e Ucraina fino al punto di rottura, e di volere reprimere, oltre a Mosca, anche Pechino per mantenere l'egemonia.

«Le sanzioni non hanno fondamento nel diritto internazionale.Provocheranno solo serie difficoltà all'economia e al sostentamento dei Paesi interessati e aggraveranno ulteriormente la divisione e lo scontro.Cina e Russia continueranno a portare avanti la normale cooperazione commerciale, compreso i giacimenti di petrolio e gas, nello spirito del rispetto reciproco», ha aggiunto.
Solo ieri, il presidente cinese Xi Jinping aveva parlato con Emmanuel Macron e Olaf Scholz, proponendosi per svolgere un ruolo nei negoziati, ma allo stesso tempo chiedendo all'Europa la «massima moderazione» sulla crisi. Tradotto, basta sanzioni.
(Foto: FB Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107127100