Tu sei qui: CronacaGuerra Russia-Ucraina: negoziati in stallo. Rudenko: «Kiev non risponde a proposta pace di Mosca»
Inserito da (Redazione LdA), martedì 17 maggio 2022 12:28:14


«I negoziati non continuano, l'Ucraina si è di fatto ritirata dal processo negoziale». Lo ha detto alla Tass il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko, sostenendo che da Kiev non è arrivata alcuna risposta alla proposta di trattato di pace presentata dalla Russia.
Pochi giorni fa era stato lo stesso presidente russo Vladimir Putin a dichiarare, in un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che i negoziati tra Russia e Ucraina sono «essenzialmente bloccati da Kiev». Ma, secondo il Financial Times, Putin non riterrebbe possibile arrivare a una soluzione attraverso i colloqui diplomatici, che ritiene essere arrivati a un "vicolo cieco": il suo obbiettivo sarebbe impadronirsi di quanto più territorio possibile.

Secondo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov i paesi occidentali starebbero conducendo «una guerra ibrida» contro la Russia. «Questa è un guerra diplomatica, una guerra politica, questi sono tentativi di isolarci nel mondo, questa è una guerra economica», ha affermato Peskov. E ha assicurato: «Mosca vincerà e raggiungerà tutti gli obiettivi».
Dal canto suo, Volodymyr Zelensky ha assicurato che le forze armate ucraine non si fermeranno fino a quando non avranno recuperato il Donbass e le truppe russe non avranno cessato la loro offensiva nel paese: «Proseguono "negoziati molto complicati e delicati per salvare la nostra gente di Mariúpol, dall'acciaieria Azovstal. Gli occupanti non vogliono ancora ammettere di essere in un vicolo cieco e di aver fallito la loro cosiddetta 'operazione speciale'».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109022102