Tu sei qui: CronacaCryptoLocker. Attaccate le redazioni dei giornali con finti comunicati stampa
Inserito da (LdA Journals), mercoledì 30 marzo 2022 10:18:32
La sicurezza informatica, secondo Microsoft, è la pratica volta a proteggere le informazioni digitali, i dispositivi e le informazioni personali, compresi gli account, i file, le fotografie, e persino i vostri soldi.
Nessuno può sottovalutare questo aspetto nella gestione del proprio pc e/o dello smartphone.
E se i nostri telefonini sono "relativamente" protetti, bisogna fare molta attenzione quando utilizziamo i nostri computer.
Questa mattina nella nostra redazione è arrivata una mail apparentemente inviata dall'ufficio stampa di un evento. Poche parole, una domanda senza nesso ed un codice per aprire un allegato (un file zip).
Abbiamo pensato di essere davanti ad una versione rivista e aggiornata del famoso virus CryptoLocker, spesso "spacciato" per attacco hacker da chi vuol giustificare la mancanza di sicurezza informatica all'interno dei propri sistemi, che di fatto rende non più disponibili tutti i file di un singolo pc o di un'intera rete lan.
Insospettiti abbiamo consultato i nostri IT ricevendo la conferma della presenza del virus nell'allegato e che nell'ultima versione, appartenente sempre alla famiglia dei ransomware e denominata Zenis, il malware cambia il sistema di crittografia e cerca addirittura di individuare eventuali backup per eliminarli.
Insomma c'è da stare sempre molto attenti e, quando si hanno dubbi sulla provenienza di un determinato messaggio, contattare il proprio consulente di fiducia o almeno qualcuno più esperto di noi per evitare il peggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109314101
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....