Tu sei qui: CronacaChiazze in mare in Cilento, Pierro (Lega): «Si verifichi efficacia depuratori e si realizzino quelli mancanti in provincia di Salerno»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 21 febbraio 2022 17:54:19
Il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro ha presentato interrogazione a risposta scritta avente ad oggetto: «Chiarimenti urgenti circa lo stato di funzionamento degli impianti di depurazione delle acque nel comprensorio del Cilento e del Vallo di Diano».
Durante le ultime stagioni estive, infatti, nel tratto di mare che va da Agropoli a Sapri, sono state segnalate spesso chiazze "colorate" in mare. Nel Comune di Centola-Palinuro, inoltre, si segnalano insopportabili miasmi probabilmente riconducibili a un malfunzionamento dell'impianto di depurazione.
«Ho provveduto a richiedere un quadro dettagliato circa lo stato di funzionamento dei depuratori nel tratto di litorale Agropoli-Sapri - spiega il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro -. Ho richiesto alla Regione anche informazioni circa l'avanzamento dei lavori per il trattamento delle acque reflue e per il miglioramento del servizio idrico (finanziati con fondi FESR 2014/2020) previsti per i 9 Comparti della provincia di Salerno, che non hanno ancora visto il completamento».
Il riferimento è anche al depuratore consortile di Maiori, in Costiera Amalfitana, dove attualmente i lavori sono bloccati a causa del ricorso di un raggruppamento di ditte che chiede il rifacimento della gara.
«Si rende necessario - conclude l'esponente della Lega - comprendere se ci siano eventuali malfunzionamenti nell'impianto di Centola-Palinuro e quali i tempi previsti per la risoluzione di eventuali problematiche; conoscere la tempistica per la realizzazione "URGENTE" degli interventi sistemici nei suddetti Comparti nella provincia di Salerno».
Leggi anche:
Depuratore a Maiori, raggruppamento di imprese fa ricorso contro aggiudicazione gara
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103015107