Tu sei qui: CronacaCarenze e disagi, i legali del Tribunale di Nocera Inferiore in agitazione: fino al 31 maggio astensione dalle udienze
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 13 maggio 2022 09:48:34
Gli avvocati del Tribunale di Nocera Inferiore hanno deciso di astenersi dalle udienze civili e penali e da ogni attività giudiziaria a partire dal 23 maggio sino al 31 dello stesso mese.
Nella delibera approvata dai legali del Foro di Nocera Inferiore le problematiche denunciate sono molteplici: una è costituita dai «tempi di attesa connessi alla pubblicazione delle sentenze ed al rilascio dei titoli in forma esecutiva».
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati ha ravvisato, inoltre, la «impellente necessità di procedere ad una riorganizzazione delle cancellerie dell'Ufficio del giudice di pace di Nocera Inferiore, stante la loro cronica carenza di personale, che vede attualmente la presenza di soli 5 operatori a fronte di 13 previsti in pianta organica, con notevoli ripercussioni per lo svolgimento delle ordinarie attività giudiziarie».
In virtù della carenza di personale amministrativo, il presidente del Tribunale ha disposto la riduzione del numero dei fascicoli da trattare in ogni singola udienza da parte dei giudici e l'apertura della cancelleria civile dell'ufficio di pace a solo due ore al giorno.
Gli avvocati hanno rilevato «come i magistrati del settore civile, invocando l'eccessivo carico di ruolo ed il gravoso numero di fascicoli da trattare per ogni singola udienza, procedano a rinviare finanche di alcuni anni molteplici cause già mature per la decisione, contribuendo in tal modo ad ingenerare un senso di sfiducia dei cittadini nella giustizia».
La deputata di Forza Italia, Marzia Ferraioli, ha presentato una interrogazione parlamentare urgente al Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, nella quale chiede di «assumere iniziative concrete e urgenti atte a garantire una efficienza organizzativa e la necessaria dotazione del personale abilitato al lavoro di Cancelleria per gli Uffici giudiziari di Nocera Inferiore e se le attività giudiziarie siano state riattivate nel pieno rispetto delle "forme, dei doveri dell' ufficio, del ruolo e della funzione"».
«Le gravi difficoltà, - prosegue la deputata eletto nel Collegio di Agropoli e vice coordinatore vicario di Forza Italia in Campania - che investono gli Uffici giudiziari del circondario di Nocera Inferiore, hanno inciso (e continuano ad incidere) sulla professionalità della intera Classe Forense "confinata" fino a dar vita, in data 12.04.2022, ad uno "stato di agitazione" ancora oggi permanente. Le criticità e i disagi, derivanti, per lo più, dalla carenza di personale di cancelleria danno, ormai, pochissimo spazio agli importanti e ai non semplici impegni di chi esercita la professione di Avvocato. Ma può un Avvocato esser condizionato nell'esercizio di una funzione, esercitata, più in "assemblee straordinarie", che in Aule di udienza? Ne dà atto la deliberazione n. 08 del 12 aprile 2022 del Consiglio dell'Ordine, formulata, nelle forme e nei termini di legge. E che dire delle continue agitazioni e astensioni dalle udienze civili e penali dal 23 al 31 maggio?», conclude.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103422100
Momenti di apprensione oggi, 18 luglio, per un incendio che ha interessato la parte esterna de Il San Pietro di Positano, hotel 5 stelle lusso. Le fiamme hanno interessato le sterpaglie nei pressi dell'area lavanderia della struttura, ma non hanno causato danni a persone né alla parte ricettiva dell'albergo....
Un brutto incidente oggi, venerdì 18 luglio, poco dopo le ore 13, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto di competenza del Comune di Maiori, precisamente al chilometro 42+700, in località Erchie. Una Harley Davidson con targa straniera, che viaggiava in direzione Salerno, nell'affrontare...
La terra ha ripreso a tremare questa mattina, venerdì 18 luglio, nell'area di Napoli e dei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dalla popolazione alle ore 9:14. Secondo i primi dati diffusi dall'Osservatorio Vesuviano e dall'INGV, il sisma ha raggiunto una magnitudo...
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni imputato per una presunta violenza sessuale ai danni di una paziente. Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo l'istanza presentata dalla difesa ha revocato gli arresti domiciliari disposti lo scorso dicembre 2024. L'uomo, tuttavia, resta...