Tu sei qui: CronacaA Paestum "Canzoni al vento", da oggi il primo campus estivo per cantautori
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 15 giugno 2022 12:58:25
Si svolgerà dal 15 al 18 giugno a Paestum (Sa) il campus estivo di songwriting Canzoni al Vento, progetto formativo organizzato e prodotto da Nu'Tracks.Ideatori del campus sono gli artisti Claudio "GNUT" Domestico (cantautore, chitarrista, produttore artistico e compositore di colonne sonore dalla lunga militanza nel circuito musicale italiano), il frontman del gruppo folk/rock Foja Dario Sansone (cantautore nonché disegnatore e regista presso la factory Mad Enterteinment) e Francesco Di Bella noto sin dagli anni 90 come cantante, compositore e leader della storica band partenopea 24 Grana.
"Il Dum Dum Republic si conferma punto di riferimento nello scenario musicale campano e nazionale - sottolinea Biancaluna Bifulco, titolare del beach club del Cilento - Siamo molto felici che Francesco, Dario, Claudio e tutti i ragazzi di Nu'Tracks abbiano scelto il Dum Dum per un camp dedicato alla scrittura della canzone d'autore. In 26 anni di attività, con le sole nostre forze e spinti dalla grande passione, abbiamo fatto ricerca di nuove sonorità, sempre fuori dalle logiche mainstream commerciali, valorizzando il talento e i concerti suonati dal vivo. Il Dum Dum ha creato un proprio suono distintivo, ospitando artisti straordinari e aprendosi sempre alle collaborazioni con altri festival. Siamo agli esordi di un cartellone estivo che si contraddistingue per le partnership straordinarie, con artisti incredibili che si alterneranno sulla nostra arena sul mare. Grazie per le emozioni di questi giorni, perchè parlare di musica ci arricchisce sempre. Buon camp a tutti e ci vediamo al Dum Dum per uno strepitoso concerto".
Il camp sarà strutturato come un vero e proprio Festival della canzone d'autore: masterclass, concerti serali (fruibili anche a chi non è iscritto al camp) e dibattiti contribuiranno a rendere l'intero evento un incubatore culturale di rilevanza nazionale per il circuito cantautoriale.
Si vivranno momenti di musica unici e irripetibili: tanti artisti insieme che, in un'atmosfera di intimità e apertura al pubblico, daranno vita a delle esibizioni inaspettate e sorprendenti. Il tutto all'interno di una cornice di Paestum che regala tramonti di indescrivibile bellezza, immersi nella natura e a pochi passi dal mare e dai famosissimi Templi.
Spazio anche ai concerti - rigorosamente aperti a pubblico - che per cinque appuntamenti esclusivi completeranno un'irresistibile combinazione di mare, cultura e storia dove è garantita la convivialità, in sinergia con l'ambiente e i formatori. Ogni giorno a fine corso i formatori, allievi e special guest si trasferiranno in riva al mare per l'esibizioni dal vivo.
Questo il programma:
Mercoledi 15/06 Pier Cortese
Giovedi 16/06 The Niro
Venerdi 17/06 Alessio Arena
i primi quattro appuntamenti si svolgerannopresso La Locanda del Mare di Paestum
Infine Sabato 18/06 Riccardo Sinigallia con Gnut, Dario Sansone e Francesco di Bella, suonerà presso il Dum Dum Republic di Paestum.
Tutti i live inizieranno alle ore 21:30
"Il Camp - dichiara Francesco Di Bella - nasce dall'esigenza di condividere pensieri intorno alla scrittura di canzoni, "mettere a giro" le esperienze accumulate nel tempo riguardo ai vari aspetti che si affrontano approcciandosi a testo e musica. E' un laboratorio intensivo che si occuperà di affrontare nei cinque giorni di svolgimento tutto il processo creativo dall'ispirazione alla chiusura di un brano ed la sua esecuzione dal vivo."
"Con i giovani cantautori ci confronteremo sulla forma canzone - aggiunge Dario Sansone - studiando la struttura, la storia, gli elementi che la caratterizzano, la canzone attraverso i generi musicali, tecniche di composizione e approfondimenti su i grandi autori, il valore di una produzione artistica e molto altro. Ci saranno le masterclass e i concerti degli ospiti che ci verranno a trovare. Avremo un confronto diretto sulle canzoni dei partecipanti e condivideremo il palco con loro il 18 giugno al Dum Dum Republic".
"Non esiste un metodo per imparare a scrivere testi e musica e proprio per questo - conclude Claudio Gnut Domestico - diventa importantissimo e altamente formativo il confronto e la condivisione con persone che hanno la stessa passione. Il nostro è un laboratorio, un raduno di appassionati di songwriting. Una situazione in cui mischiare le esperienze significa crescere tutti insieme."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104313101
Momenti di apprensione oggi, 18 luglio, per un incendio che ha interessato la parte esterna de Il San Pietro di Positano, hotel 5 stelle lusso. Le fiamme hanno interessato le sterpaglie nei pressi dell'area lavanderia della struttura, ma non hanno causato danni a persone né alla parte ricettiva dell'albergo....
Un brutto incidente oggi, venerdì 18 luglio, poco dopo le ore 13, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto di competenza del Comune di Maiori, precisamente al chilometro 42+700, in località Erchie. Una Harley Davidson con targa straniera, che viaggiava in direzione Salerno, nell'affrontare...
La terra ha ripreso a tremare questa mattina, venerdì 18 luglio, nell'area di Napoli e dei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dalla popolazione alle ore 9:14. Secondo i primi dati diffusi dall'Osservatorio Vesuviano e dall'INGV, il sisma ha raggiunto una magnitudo...
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni imputato per una presunta violenza sessuale ai danni di una paziente. Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo l'istanza presentata dalla difesa ha revocato gli arresti domiciliari disposti lo scorso dicembre 2024. L'uomo, tuttavia, resta...