Tu sei qui: CronacaVietri sul Mare, fermati due minori per furto in spiaggia
Inserito da (Admin), giovedì 17 luglio 2025 20:37:56
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in vacanza in Costiera.
Il modus operandi era semplice quanto vigliacco: mimetizzarsi tra i bagnanti del tratto di spiaggia libera, individuare una vittima distratta, magari intenta a fare un tuffo, e approfittare dell'attimo per impossessarsi degli effetti personali lasciati incustoditi sotto l'ombrellone.
Ma stavolta qualcosa è andato storto. La donna derubata si è accorta subito del furto e ha allertato i Carabinieri, nel frattempo cominciando a chiedere ai vicini se avessero visto qualcosa. Un gruppetto di giovani presenti sulla spiaggia ha fornito un identikit preciso dei due ragazzi, che poco dopo sono stati intercettati dai militari dell'Arma durante un rastrellamento dell'area della Marina.
Condotti in caserma, i due minori sono stati trovati ancora in possesso dello zaino rubato e riconosciuti dai testimoni oculari. Sono stati denunciati a piede libero e affidati alle rispettive famiglie.
Potrebbero dover rispondere del reato di furto aggravato (articolo 624 del Codice Penale), con l'aggravante della minorata difesa della vittima, sorpresa durante il bagno, e dell'esposizione alla pubblica fede, trattandosi di oggetti lasciati incustoditi in un luogo pubblico.
A seguito della riforma Cartabia, anche per i furti aggravati è necessaria la querela della persona offesa da presentare entro tre mesi. In questo caso, la coppia veneta ha già formalizzato la denuncia-querela, avviando ufficialmente il procedimento penale.
Lo zaino con tutto il suo contenuto è stato restituito alla coppia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107411106
Una tragedia ha scosso la Penisola Sorrentina. Nelle prime ore di oggi, 2 settembre, una fuga di gas ha provocato una violenta esplosione in un'abitazione di Meta, costata la vita a due anziani conviventi: un uomo di 83 anni e una donna di 81. Come riporta Il Mattino, la deflagrazione ha completamente...
Momenti di forte tensione si sono registrati a Vietri sul Mare nella giornata di domenica 31 agosto, in occasione della festa in onore di San Francesco di Paola. Come riferisce La Città di Salerno, le statue del Santo e della Madonna delle Grazie non sarebbero uscite in processione a causa di un contrasto...
Tentata truffa e usurpazione di funzioni pubbliche: è l'accusa con cui i finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno segnalato alla Procura un pluripregiudicato di origini campane che, spacciandosi per maresciallo della Guardia di Finanza, avrebbe cercato di raggirare un noto agriturismo della...
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha arrestato in flagranza di reato due cittadini italiani, entrambi residenti a Fisciano, sorpresi a coltivare una piantagione con 110 piante di cannabis all'interno di un giardino privato. L'operazione è scattata lo scorso 27 agosto, quando i...
SALERNO - All'interno dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona si stanno registrando episodi sempre più frequenti di furti ai danni dei pazienti ricoverati. Non si tratta soltanto di beni materiali, ma di oggetti dal profondo valore affettivo: fedi nuziali, catenine, piccoli ricordi legati...