Tu sei qui: Cronaca«Vai a fare lezione e non rompere», studente inveisce contro professore nei corridoi dell’ateneo di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 21 maggio 2025 07:26:05
Momenti di forte tensione si sono verificati nel pomeriggio di ieri, 20 maggio, all'Università degli Studi di Salerno, quando il professor Gennaro Avallone, docente ordinario di Sociologia dell'ambiente e del territorio, è stato insultato pubblicamente da uno studente nei corridoi dell'ateneo. A provocare la reazione, un semplice invito al silenzio da parte del docente, impegnato a tenere lezione in un'aula vicina.
Secondo quanto si vede da un video diventato virale sui social, il professore sarebbe uscito dalla classe per chiedere agli studenti di abbassare il tono di voce. Uno di loro, Luigi Iovino, ex parlamentare del Movimento 5 Stelle, si è voltato e ha reagito con toni aggressivi: "Ma stia zitto!", ha detto, voltando le spalle al docente. Poi, rivolgendosi direttamente a lui, ha aggiunto con tono minaccioso e in dialetto salernitano: "T' vuò sta zitto o no? Ma stai buon' cu 'a cap'? Va' a fa lezione e nun romp' ‘o c...".
La risposta del docente è stata ferma ma composta: "Io sto facendo lezione. Questo è il livello!", ha replicato prima di rientrare in aula.
L'episodio ha immediatamente suscitato indignazione all'interno della comunità accademica, aprendo una riflessione più ampia sui toni, i ruoli e il rispetto che dovrebbero caratterizzare ogni contesto educativo. A intervenire sulla vicenda è stato lo stesso professor Avallone, che ha affidato ai social un messaggio disteso ma netto: "Ho avuto la fortuna di vivere il mio lavoro come una relazione di rispetto con migliaia di studentesse e studenti. L'università è questo. Un episodio negativo non scalfisce il privilegio che ho avuto e continuo ad avere nel mio percorso di docente."
In sua difesa si è espresso il professor Enrico Auriemma, latinista, che ha scritto: "Gli studenti Unisa non sono questi, si prendano ad horas provvedimenti seri."
Anche il professor Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei media, ha espresso piena solidarietà al collega Avallone e ha lanciato un monito: "Perché? Perché siamo arrivati a questo sfacelo? Che sta succedendo? Muoviamoci compatti ed evitiamo che queste manifestazioni di arroganza dei ‘micropoteri' si normalizzino!".
Al momento, il rettorato non ha preso posizione ufficiale sull'episodio, ma cresce la pressione affinché vengano adottati provvedimenti formali a tutela della dignità del corpo docente e dell'ambiente universitario, luogo per definizione deputato al confronto civile e rispettoso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107214107
Paura in questo primo pomeriggio sulla Statale Amalfitana 163, al confine tra Minori e Ravello, dove un incidente ha visto coinvolti due motociclisti a bordo di una Suzuki GSX 1400. La moto è scivolata rovinosamente sull'asfalto, presumibilmente a causa di una copiosa perdita d'olio avvenuta poco prima...
È stato convalidato questa mattina, venerdì 11 luglio, l'arresto del 35enne originario di Vietri sul Mare, trovato in possesso di una pistola a tamburo carica e con matricola abrasa nel corso di una perquisizione domiciliare avvenuta lo scorso 9 luglio a Raito, frazione collinare del comune costiero....
È degenerata in violenza una lite per motivi di viabilità. Questa mattina, venerdì 11 luglio, una discussione scaturita da un sorpasso nel territorio di Tramonti ha avuto un preoccupante epilogo qualche ora più tardi nel centro abitato di Maiori, in via Nuova Chiunzi. Secondo una prima ricostruzione...
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de' Lembi del Comune di Montecorice è stata interessato da una vasta operazione di polizia eseguita dagli uomini della Capitaneria di porto di Agropoli e Acciaroli congiuntamente alla Polizia Locale. Le operazioni poste in essere hanno consentito...
"La notizia della violenza che ha visto vittima una giovanissima turista, ha destato enorme sconcerto ed incredulità nell'intera comunità". Questo il commento del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, in merito al fermo di un 41enne, dipendente di un hotel, accusato di avere violentato una 15enne turista...