Tu sei qui: CronacaTentativi di truffe agli anziani a Vietri sul Mare: attenzione anche nei paesi limitrofi
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 maggio 2024 09:33:18
Il sindaco Giovanni De Simone ha lanciato un importante avviso alla cittadinanza riguardante un aumento di tentativi di truffe telefoniche ai danni degli anziani. È necessaria la massima attenzione da parte di tutti i residenti, specialmente quelli più vulnerabili.
Il Primo Cittadino raccomanda di non fornire informazioni personali o finanziarie a chiunque si presenti telefonicamente con richieste anomale. "È fondamentale che ogni attività sospetta venga immediatamente segnalata alle forze dell'ordine per consentire un intervento tempestivo e per proteggere i nostri cittadini più anziani da questi malintenzionati", ha dichiarato.
È bene prestare attenzione anche nei paesi limitrofi della costiera amalfitana. Le autorità locali stanno collaborando strettamente per monitorare la situazione e per sensibilizzare la popolazione sui pericoli legati a queste truffe.
Gli schemi dei truffatori spesso includono chiamate in cui si fingono operatori bancari, membri delle forze dell'ordine o rappresentanti di enti pubblici, cercando di ottenere informazioni sensibili o di convincere le vittime a trasferire denaro.
Le forze dell'ordine hanno messo a disposizione dei cittadini alcuni consigli utili per proteggersi dalle truffe telefoniche:
Il sindaco De Simone ha concluso il suo messaggio ribadendo l'importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine: "Solo attraverso un'azione congiunta e una costante vigilanza possiamo proteggere i nostri anziani e mantenere sicura la nostra comunità."
La cittadinanza è invitata a diffondere queste informazioni e a rimanere vigile per contribuire a prevenire ulteriori tentativi di truffa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100710104
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...
Momenti di grande tensione nella notte appena trascorsa a Salerno, quartiere Mercatello, dove un grave incidente ha visto un'auto sfondare la ringhiera laterale del cavalcavia e precipitare nel vuoto. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. Al momento dell'arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco, il...
La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari, ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone indagate per sfruttamento della prostituzione. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, è il risultato...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...