Tu sei qui: CronacaSpettacolare tromba marina tra Salerno e Vietri. Danni al porto [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 20 novembre 2018 15:00:32
Un'immagine apocalittica questa che vi proponiamo: una spettacolare tromba d'acqua ha sfiorato, intorno alle 14, la Costiera Amalfitana.
La poderosa colonna d'acqua è giunta sin nel bacino acqueo di Salerno, a pochi metri dal porto commerciale.
Da Vietri sul mare l'immagine più suggestiva con l'intenso vortice alzatosi dal mare fino al cielo, parallela alla cupola e al campanile della chiesa madre. Un effetto ottico straordinario che purtroppo ha provocato danni sui moli del porto commerciale dove si sono verificati ribaltamenti di numerosi containers, mettendo a repentaglio anche l'incolumità dei numerosi lavoratori presenti in quel momento.
Il vortice ha scaraventato al suolo una ventina di container come fossero scatole di fiammiferi (photogallery in basso), altri tre (contenenti tubi metallici) sono finiti in acqua, senza causare danni a persone né inquinamenti marini. Al riguardo sono in corso le operazioni di recupero dei tre contenitori caduti all'interno del bacino centrale del porto che si concluderanno entro la mattinata di domani 21 novembre.
Una nave che si trovava agli ormeggi ha rotto i cavi senza tuttavia registrare gravi danni né eccessivi ritardi rispetto alla partenza programmata.
Alcuni trailer telonati presenti in banchina sono stati spostati e danneggiati dall'intensità del vento interessando parte della viabilità interna al porto.
Immediata la risposta di tutti gli operatori portuali (imprese, piloti, rimorchiatori, ormeggiatori, ecc.) che hanno coadiuvato l'Autorità Marittima nel far fronte alla situazione generale in porto a pochi minuti dall'evento. Necessaria ed inevitabile in questo senso la sospensione delle attività commerciali in corso, finalizzata ad accertare dapprima i danni registrati dalle navi e dalle strutture portuali e successivamente al pronto rispristino degli standard di sicurezza della navigazione e portuale.
All'attualità tutte le operazioni commerciali sono regolarmente riprese.
> Leggi anche:
I pescatori della Costa d'Amalfi e il rito di «spezzare» le trombe marine
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109368102
Tragedia all'alba a Seiano, frazione di Vico Equense, in Penisola Sorrentina, dove un uomo, un 61enne, è stato ritrovato senza vita. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo è precipitato dal ponte ferroviario della Circumvesuviana, nei pressi del pilone lato Vico. Si sarebbe tolto la vita, ma saranno...
Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL hanno inviato una nota ufficiale al Prefetto di Salerno, alla Provincia e all'ANAS Campania per denunciare le gravi condizioni della Strada Statale 163 Amalfitana e Sorrentina, dove diversi specchi convessi risultano danneggiati o mancanti, compromettendo...
I carabinieri della compagnia di Sorrento, insieme alla stazione di Capri, hanno rafforzato i controlli lungo il litorale per garantire la sicurezza dei naviganti e il rispetto delle norme marittime. L'operazione, coordinata dal capitano Mario Gioia, ha interessato le acque attorno all'isola di Capri,...
La Polizia di Stato ha intensificato i controlli nel centro di Salerno per contrastare il fenomeno dei furti seriali. Nell'ambito di questa attività, gli agenti della Squadra Volante hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria due donne e un uomo di nazionalità georgiana, ritenuti responsabili di una serie...
L'incendio occorso nella Zona Industriale di Battipaglia, che ha provocato la distruzione del capannone dell'azienda Giffoniello, ha suscitato un diffuso senso di indignazione all'interno della comunità locale. La prima cittadina Cecilia Francese esprime piena solidarietà all'imprenditore e a tutta la...