Tu sei qui: CronacaSocial sotto controllo: sequestri e denunce a Napoli dopo il monitoraggio dei profili frequentati dai giovanissimi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 aprile 2025 13:42:29
I social network come piazza virtuale della nuova illegalità giovanile. È da questa consapevolezza che il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha avviato un'operazione di monitoraggio intensivo delle principali piattaforme frequentate dai più giovani - da Facebook a Instagram, fino a TikTok - per individuare comportamenti e attività illecite sempre più diffuse e visibili online.
I risultati non si sono fatti attendere. Nel centro storico di Napoli, i militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano hanno sottoposto a controllo un bar, noto punto di ritrovo per ragazzi, che pubblicizzava apertamente su Facebook la vendita di cannabis, cocktail e drink. Il titolare è stato denunciato poiché trovato in possesso di una pistola a gas priva di tappo rosso, identica a un'arma da fuoco per forma e dimensioni e capace di sparare pallini d'acciaio, configurandosi come un'arma impropria.
All'interno del locale sono state sequestrate 40 dosi di cannabis sativa già pronte per la vendita, oltre 3.000 cartine da fumo in commercio senza autorizzazione da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Durante il controllo è stata inoltre accertata la presenza di un lavoratore in nero.
A Secondigliano, l'attenzione degli investigatori si è concentrata su alcune "stories" pubblicate dagli utenti, in cui comparivano video slot in funzione. Il controllo presso un bar ha portato al sequestro di 4 apparecchi da intrattenimento privi di qualsiasi autorizzazione e non collegati alla rete telematica dell'Agenzia. Il titolare è stato segnalato e rischia una sanzione fino a 6.000 euro per ogni dispositivo.
Infine, ai Quartieri Spagnoli, un pub è finito sotto la lente della Finanza per aver promosso su Instagram la vendita di superalcolici a prezzi stracciati, anche a clienti minorenni. Il titolare è stato segnalato all'Autorità Prefettizia per l'applicazione delle relative sanzioni amministrative.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10728104