Tu sei qui: CronacaSmart card Covid: De Luca indagato per danno erariale da 928mila euro
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 4 agosto 2023 13:55:36
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è stato coinvolto in un'indagine da parte del nucleo di polizia economica e finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli.
L'indagine, avviata dalla Procura della Corte dei conti, si concentra sull'acquisto di centinaia di migliaia di smart card durante il periodo di emergenza Covid in Campania.
Queste smart card erano destinate alle Asl (Aziende Sanitarie Locali) e dovevano garantire la libertà di movimento ai cittadini dopo aver ricevuto il vaccino. Tuttavia, l'introduzione del green pass da parte del governo nazionale ha reso le smart card inutili.
I sostituti procuratori generali, Davide Vitale e Mauro Senatore, hanno contestato al governatore e ad altri cinque membri dell'unità di crisi della Regione di aver causato un danno finanziario allo Stato di oltre 3,7 milioni di euro. In particolare, al governatore viene imputato il 25% dell'intero danno, pari a oltre 928mila euro.
Gli altri soggetti coinvolti nelle indagini sono Italo Giulivo, coordinatore dell'Unità di Crisi regionale per l'emergenza epidemiologica da Covid-19, Antonio Postiglione, membro e vice dell'Unità di crisi, e gli altri componenti Massimo Bisogno, Ugo Trama e Roberta Santaniello.
La Procura della Corte dei conti sta esaminando i documenti e le transazioni relative all'acquisto delle card, per valutare se ci sia stata negligenza o altro comportamento scorretto nell'impiego dei fondi pubblici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107720109
Momenti di apprensione questa mattina, 16 agosto, sulla spiaggia della Marina, a Cetara, dove un uomo anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno. L'animale ha colpito una vena della gamba, provocando una ferita che ha reso necessario l'intervento dei sanitari del 118. L'uomo è...
Nella serata di ieri, 15 agosto 2025, durante il servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dalla Compagnia di Amalfi, è stato tratto in arresto in flagranza di reato l'autore di un furto in abitazione all'interno di una villa disabitata di Maiori (SA). Il soggetto, classe 1986 proveniente...
Quella di oggi in Costiera Amalfitana è stata una storia degna di un film d'avventura, fortunatamente a lieto fine. Un turista, in vacanza a Maiori, questa mattina si trovava in mare quando è stato morso da un pesce. Immediato l'intervento dei bagnini del lido, che hanno allertato l'ambulanza. L'uomo...
Nella giornata di Ferragosto, in Costiera Amalfitana, sono stati predisposti appositi servizi di controllo del territorio in attuazione del piano straordinario di prevenzione per l'estate 2025 disposto dalla Prefettura di Salerno nelle aree a maggiore vocazione turistica della provincia. In particolare...
È stata un'altra notte lunga e drammatica quella vissuta a Sant'Angelo di Ogliara, frazione collinare di Salerno, dove l'incendio che da tre giorni divora il Monte Stella ha continuato a minacciare abitazioni, terreni e vite umane. Le prime segnalazioni sono arrivate proprio dai residenti, che assistendo...