Tu sei qui: CronacaSmart card Covid: De Luca indagato per danno erariale da 928mila euro
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 4 agosto 2023 13:55:36
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è stato coinvolto in un'indagine da parte del nucleo di polizia economica e finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli.
L'indagine, avviata dalla Procura della Corte dei conti, si concentra sull'acquisto di centinaia di migliaia di smart card durante il periodo di emergenza Covid in Campania.
Queste smart card erano destinate alle Asl (Aziende Sanitarie Locali) e dovevano garantire la libertà di movimento ai cittadini dopo aver ricevuto il vaccino. Tuttavia, l'introduzione del green pass da parte del governo nazionale ha reso le smart card inutili.
I sostituti procuratori generali, Davide Vitale e Mauro Senatore, hanno contestato al governatore e ad altri cinque membri dell'unità di crisi della Regione di aver causato un danno finanziario allo Stato di oltre 3,7 milioni di euro. In particolare, al governatore viene imputato il 25% dell'intero danno, pari a oltre 928mila euro.
Gli altri soggetti coinvolti nelle indagini sono Italo Giulivo, coordinatore dell'Unità di Crisi regionale per l'emergenza epidemiologica da Covid-19, Antonio Postiglione, membro e vice dell'Unità di crisi, e gli altri componenti Massimo Bisogno, Ugo Trama e Roberta Santaniello.
La Procura della Corte dei conti sta esaminando i documenti e le transazioni relative all'acquisto delle card, per valutare se ci sia stata negligenza o altro comportamento scorretto nell'impiego dei fondi pubblici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102119100
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....
Com'è ormai noto, una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.6, ha colpito nella tarda mattinata di oggi, lunedì 30 giugno, l'area dei Campi Flegrei, seminando paura in tutta la provincia di Napoli e spingendo numerosi cittadini a uscire dalle abitazioni e dagli uffici. Il sisma, registrato alle 12:47...
È risultata positiva all'alcoltest la giovane che, all'alba di domenica 29 giugno, ha travolto e ucciso Salvatore Caso, 75 anni, mentre rientrava in bicicletta sulla Statale Amalfitana, all'altezza della località Collata, nel territorio comunale di Cetara. Ne dà notizia Il Mattino. Alla guida della Citroën...
Si è conclusa con l'arresto dell'ultimo componente l'operazione condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Salerno contro una banda specializzata in furti in abitazione. Nella mattina del 25 giugno, gli agenti hanno eseguito un'ordinanza di arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Salerno,...
Momenti di grande tensione al largo di Castellammare di Stabia, dove un bambino di soli 5 anni e la nonna sono stati trascinati a circa 2 miglia nautiche dalla costa, quasi quattro chilometri, a causa del vento e della corrente. Il piccolo si trovava su un materassino gonfiabile, quando il forte vento...