Tu sei qui: CronacaSmantellata nel napoletano organizzazione dedita a truffare gli anziani: sequestrato un apposito manuale
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 23 maggio 2024 13:49:07
In un'operazione congiunta delle forze dell'ordine, è stata smantellata una vasta organizzazione criminale dedita a truffe ed estorsioni ai danni di persone anziane. L'indagine, che ha portato all'emissione di misure cautelari per 17 persone, ha rivelato un sofisticato sistema di raggiri orchestrato da un gruppo con base nella provincia di Napoli. Tra gli arrestati, 7 sono stati condotti in carcere, mentre 10 sono stati posti agli arresti domiciliari.
L'organizzazione criminale, capeggiata da una famiglia, aveva messo a punto un metodo ingegnoso per ingannare le proprie vittime. I malviventi contattavano telefonicamente gli anziani, spacciandosi per impiegati delle poste, assicuratori, avvocati o carabinieri. Con sotterfugi ben studiati, riuscivano a convincere le vittime a consegnare denaro o gioielli a un complice che si recava a casa loro.
Le indagini, che hanno coperto il periodo tra settembre 2022 e marzo 2023, hanno permesso di accertare 80 episodi di truffa e tentata truffa nelle province di Roma, Napoli, Latina e Viterbo. Le vittime venivano scelte in modo casuale attraverso ricerche su internet o consultando le pagine bianche. Una volta individuate, venivano contattate dai "telefonisti" dell'organizzazione, i quali le ingannavano con storie costruite ad arte.
Il modus operandi dei criminali era sempre lo stesso: il "telefonista" si presentava come un impiegato delle poste, un assicuratore, un avvocato o un carabiniere, raccontando che un familiare della vittima aveva un debito da saldare per ritirare un pacco o aveva provocato un incidente stradale. In quest'ultimo caso, il truffatore sosteneva che l'assicurazione del familiare era scaduta e che per "risolvere" la situazione era necessario pagare una certa somma di denaro. Le vittime, preoccupate per i loro cari, consegnavano denaro o gioielli a un complice che si presentava a casa loro per il ritiro.
Durante le perquisizioni, i Carabinieri hanno scoperto e sequestrato un vero e proprio "manuale delle truffe", contenente istruzioni dettagliate per i "telefonisti" su come ingannare le vittime. Sono stati inoltre rinvenuti denaro contante, centinaia di schede telefoniche, decine di telefoni cellulari e un grosso quantitativo di gioielli.
Le indagini hanno permesso di raccogliere elementi indiziari sul ruolo di tutti gli indagati. Organizzati in squadre di due persone, i membri dell'organizzazione partivano ogni giorno da Napoli con auto a noleggio, pronte a mettere in atto le loro truffe. Le vittime, scelte in modo casuale, venivano contattate telefonicamente e convinte a consegnare denaro o gioielli. Solo successivamente, parlando con i familiari coinvolti, si rendevano conto di essere state ingannate.
L'operazione delle forze dell'ordine rappresenta un duro colpo per l'organizzazione criminale, ponendo fine a un'attività illecita che ha causato gravi danni economici e psicologici a numerose persone anziane.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100415104
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....