Tu sei qui: CronacaSlacklining a Maiori con il Club Slackline Bologna /foto /video
Inserito da (Admin), domenica 2 ottobre 2022 09:38:05
Lo slacklining è un esercizio di camminata in equilibrio sospeso che prende il nome dalla "Slackline", una fettuccia di materiale sintetico (di poliestere, nylon o anche kevlar e dyneema).
Questa disciplina, ancora poco conosciuta in Italia, è nata negli Stati Uniti nei primi anni 80. Per quanto possa sembrare molto simile al funambulismo, lo slacklining differisce per il tipo di cavo utilizzato che non è rigido.
Ieri pomeriggio, come racconta Positano Notizie, alcuni giovani hanno montato una linea, in gergo tecnico il cavo sospeso, tra due rocce a Capo d'Orso, nel comune di Maiori in Costiera Amalfitana.
Tre giovani atleti italiani, Carlo Maria Sovrini (Presidente dell'Associazione Slackline Bologna) Tiziano Tosatto e Stefano Coppola accompagnati da una sola donna, l'atleta cipriota, Deren Dimililer, tutti impegnati nell'affrontare il tratto sullo sfondo autunnale della Costa d'Amalfi.
Uno sport estremo che oltre a grande preparazione atletica necessita, inevitabilmente di molto coraggio: obbligatorio non soffrire di vertigini.
I giovani del Club Slackline Bologna, armati di smartphone e drone (quest'ultimo utilizzato anche per la stesura del cavo da un punto all'altro) avrebbero voluto effettuare qualche scatto e qualche ripresa al tramonto, purtroppo però verso le 18:00 una volante dei Carabinieri è intervenuta ed ha richiesto lo smontaggio della linea in quanto le persone in viaggio sulla Statale rischiavano incidenti per osservare gli atleti camminare sospesi nel vuoto.
Oggi il gruppo, con il supporto della nostra redazione, è alla ricerca di una location in Costiera Amalfitana meno "invasiva" e magari molto più panoramica per promuovere il fascino bellezza di questo sport in un luogo che ha fatto della bellezza il suo marchio distintivo nel mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106720103
È stata un'altra notte lunga e drammatica quella vissuta a Sant'Angelo di Ogliara, frazione collinare di Salerno, dove l'incendio che da tre giorni divora il Monte Stella ha continuato a minacciare abitazioni, terreni e vite umane. Le prime segnalazioni sono arrivate proprio dai residenti, che assistendo...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Dopo lunghi mesi di lotta tra ospedali e centri di riabilitazione, Carmine Fiorillo, 25 anni, è tornato a casa. L'ultimo degli studenti rimasti gravemente feriti nella tragedia del 30 novembre scorso al campus dell'Università degli Studi di Salerno ha riabbracciato la sua famiglia, gli amici e la comunità...
I Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di due persone di Nocera Inferiore. Uno di essi - un giovane di 22 anni - è stato posto agli arresti domiciliari, mentre l'altro - 16enne - è stato trasferito in un carcere minorile....
Il collasso improvviso della condotta adduttrice "Costiera Amalfitana" nel territorio di Vietri sul Mare ha reso necessario l'interruzione AD HORAS dell'erogazione idrica fino alle 20:00 di oggi, 13 agosto 2025, quando inizieranno le operazioni di ricaricamento della linea. Secondo la comunicazione di...