Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Rosa da Viterbo

Date rapide

Oggi: 4 settembre

Ieri: 3 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaSequestro di urne funerarie etrusche provenienti da uno scavo clandestino nel cuore dell'Umbria

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Sequestro di reperti archeologici etruschi di eccezionale valore storico e artistico

Sequestro di urne funerarie etrusche provenienti da uno scavo clandestino nel cuore dell'Umbria

Una vasta operazione dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale ha portato al sequestro di numerosi reperti archeologici etruschi, tra cui urne funerarie in perfetta conservazione. I beni, ritenuti di inestimabile valore storico e artistico, erano destinati al mercato illecito dell'arte

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 26 novembre 2024 17:04:04

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Un'importante indagine, condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale - Sezione Archeologia e coordinata dalla Procura della Repubblica di Perugia, ha portato al sequestro di numerosi reperti archeologici etruschi, tra cui otto urne funerarie, due sarcofagi e il relativo corredo funebre, risalenti al III secolo a.C. L'attività investigativa, iniziata ad aprile 2024, ha preso avvio grazie a una segnalazione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, che avevano ricevuto informazioni su un possibile scavo abusivo tra Chiusi e Città della Pieve, dove erano stati rinvenuti importanti reperti etruschi.

La sezione Archeologia dei Carabinieri, avvalendosi della collaborazione scientifica di un docente dell'Università di Roma Tor Vergata, ha potuto contestualizzare i reperti all'interno di una necropoli etrusca, con probabile origine nel territorio chiusino. Il supporto della Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura e della Soprintendenza dell'Umbria ha reso possibile un approfondimento sulle modalità di recupero di questi beni, che sembravano appartenere a una famiglia etrusca di rilievo, i "Pulfna".

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

L'indagine ha preso una piega importante quando si è venuti a conoscenza di un ritrovamento nel 2015 a Città della Pieve, dove un agricoltore aveva scoperto un ipogeo contenente urne funerarie e sarcofagi legati alla gens Pulfna. La scoperta di immagini che ritraevano urne etrusche simili a quelle in circolazione nel mercato illecito ha indirizzato le indagini verso un imprenditore locale, titolare di una società di movimento terra. I Carabinieri hanno così chiesto l'autorizzazione a intercettazioni telefoniche, supportate da attività di osservazione e pedinamento, tra cui l'utilizzo di un drone.

Questa attività investigativa ha portato all'individuazione di un'area specifica a Città della Pieve, dove è stato possibile rintracciare le urne etrusche ritratte nelle fotografie. I reperti, tutti integri, sono stati ritrovati in perfette condizioni di conservazione. Le urne, realizzate in travertino bianco umbro, sono decorate con scene di battaglie, caccia e con fregi in oro, molte con raffigurazioni mitologiche, come quella di Achille e Troilo.

Il corredo funebre ritrovato insieme agli oggetti sepolcrali è particolarmente ricco, comprendendo specchi in bronzo, balsamari con tracce organiche, e utensili utilizzati durante banchetti e simposi. Il valore di questi reperti, non solo per la loro rarità ma anche per la loro appartenenza a un unico contesto funerario, conferisce loro un'importanza storica, archeologica e artistica straordinaria.

Gli esperti considerano questa operazione come uno dei più significativi recuperi di manufatti etruschi mai realizzati grazie a un'azione investigativa, sancendo così il successo delle forze dell'ordine nella protezione del nostro patrimonio culturale e storico. L'indagine ha anche permesso di identificare due individui come possibili responsabili, nei cui confronti sono stati avviati procedimenti per furto e ricettazione di beni culturali.

Il sequestro di questi reperti segna una vittoria significativa nella lotta contro il traffico illecito di beni culturali, ribadendo l'importanza di tutelare il nostro patrimonio per le generazioni future.

(Foto: © TPC - Emanuele Antonio Minerva)

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105710109