Tu sei qui: CronacaSequestrati oltre 7 milioni di euro a società salernitana: finti lavori per ottenere bonus edilizi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 22 marzo 2025 11:35:26
La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del G.I.P. del Tribunale, ha eseguito un sequestro preventivo nei confronti di una società salernitana coinvolta in un articolato meccanismo di frode fiscale. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno permesso di scoprire crediti d'imposta fittizi per lavori edili mai eseguiti, riconducibili ai cosiddetti "bonus facciate" ed "ecobonus".
I proprietari degli immobili indicati nelle pratiche per l'ottenimento dei bonus erano completamente ignari: nessuno di loro aveva mai commissionato i lavori né aveva rapporti con la società coinvolta; alcuni non risultavano nemmeno proprietari di alcun bene.
Attraverso fatture false per interventi di ristrutturazione e risparmio energetico mai realizzati, i crediti d'imposta sono stati caricati sul cassetto fiscale della società. Tali crediti venivano poi monetizzati attraverso la cessione immediata a istituti bancari o usati in compensazione per il pagamento di tributi.
L'intervento delle Fiamme Gialle del Gruppo di Salerno ha portato al sequestro preventivo di crediti fiscali per oltre 7 milioni di euro ancora presenti nei cassetti fiscali delle aziende acquirenti. Una parte residua, circa 500 mila euro, è stata bloccata prima che potesse essere utilizzata.
Tre persone, che nel tempo hanno ricoperto il ruolo di amministratori della società coinvolta, sono state denunciate per truffa aggravata ai danni dello Stato.
Le operazioni hanno impedito la dispersione di risorse pubbliche destinate al sostegno delle famiglie e delle imprese. La Procura precisa che i provvedimenti cautelari sono stati adottati in fase di indagini preliminari e che, fino a sentenza definitiva, vale la presunzione di innocenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10907107
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...