Tu sei qui: CronacaSequestrati a Bari oltre 100 mila euro di profumi e cosmetici contraffatti: venivano venduti online a prezzi bassissimi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 ottobre 2025 11:02:49
La Guardia di Finanza di Bari ha inferto un duro colpo al mercato del falso e alla diffusione di prodotti potenzialmente nocivi per la salute. I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bari, hanno individuato un'organizzazione dedita alla pubblicizzazione e vendita online di profumi contraffatti, offerti a prezzi estremamente bassi rispetto ai valori di mercato.
Partendo dal monitoraggio di alcuni annunci sul web, le Fiamme Gialle hanno scoperto un deposito a Noicattaro dove, durante una perquisizione, sono stati rinvenuti circa 4.500 profumi di marchi noti — tra cui Creed, Gucci, YSL, Chanel, Dior e Cartier — insieme a oltre 1.500 articoli falsificati tra bracciali Pandora, borse Saint Barth e AirPods Apple. Tre persone sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria con l'accusa di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
In un secondo intervento, condotto nell'ambito delle direttive del Comando Regionale Puglia per la tutela dei consumatori, i finanzieri hanno sequestrato 1.908 flaconi di gel e smalti per unghie contenenti Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO), una sostanza vietata dall'Unione Europea poiché considerata potenzialmente cancerogena. Tre esercenti sono stati segnalati alla Procura per la vendita di cosmetici dannosi per la salute umana.
Secondo le stime, i prodotti sequestrati, se immessi sul mercato, avrebbero fruttato profitti illeciti per oltre 100 mila euro.
La Guardia di Finanza sottolinea che la produzione e il commercio di merci contraffatte danneggiano gravemente l'economia legale e mettono a rischio la salute dei consumatori. "Acquistare prodotti originali - ricordano le Fiamme Gialle - garantisce la qualità e la sicurezza di chi li utilizza."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10233109