Tu sei qui: CronacaSequestrati 2.400 liquidi da inalazione di contrabbando a Benevento: due commercianti denunciati
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 aprile 2025 19:29:28
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha effettuato un'importante operazione di contrasto al contrabbando di prodotti succedanei del tabacco. L'attività si inserisce nell'ambito del costante monitoraggio del territorio volto a tutelare la legalità economico-finanziaria e, in particolare, il mercato della vendita dei liquidi da inalazione utilizzati nelle sigarette elettroniche.
I militari del Gruppo di Benevento hanno concentrato i controlli su alcuni esercizi commerciali del capoluogo sannita, accertando la presenza sugli scaffali di flaconi contenenti liquido da inalazione sprovvisti del necessario contrassegno di Stato, elemento obbligatorio che ne attesta la provenienza lecita e l'assolvimento delle imposte dovute.
Complessivamente sono stati sequestrati circa 400 flaconi contenenti liquido con nicotina e circa 2.000 flaconi di aroma concentrato, equivalenti - secondo il Testo Unico delle Accise - a oltre 60 chilogrammi di tabacco lavorato. In un caso, l'attività era risultata priva anche della prescritta autorizzazione rilasciata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L'assenza del codice identificativo univoco sui prodotti sequestrati conferma l'origine illecita degli stessi, introdotti in Italia tramite canali paralleli, eludendo così i controlli fiscali e sottraendosi al pagamento dell'imposta sul consumo, variabile a seconda della presenza o meno di nicotina.
I titolari delle due attività commerciali sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Benevento con le accuse di commercio di prodotti di contrabbando e ricettazione. Le autorità precisano che i soggetti coinvolti sono attualmente sottoposti a indagini preliminari e da considerarsi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.
L'operazione conferma l'impegno della Guardia di Finanza nella tutela del mercato, dei consumatori e degli imprenditori onesti, minacciati dalla concorrenza sleale derivante dalla distribuzione illegale di prodotti non conformi alle normative vigenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10075107
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...