Tu sei qui: CronacaSciame sismico ai Campi Flegrei: registrati 29 eventi, la scossa più forte di magnitudo 3.1
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), domenica 26 ottobre 2025 08:24:11


È ancora in corso lo sciame sismico che, a partire dalle ore 00:51 di oggi, sta interessando l'area dei Campi Flegrei. Secondo quanto comunicato dall'Osservatorio Vesuviano, nella notte sono stati registrati 29 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (tutti localizzati), mentre la scossa più forte, di magnitudo Md = 3.1 ± 0.3, è stata rilevata proprio alle 00:51.

Una notte da incubo per molti residenti, che hanno avvertito chiaramente il sisma principale e anche le successive scosse, seppur più lievi. Le segnalazioni sono arrivate numerose da diversi quartieri di Pozzuoli, Bacoli e dall'area occidentale di Napoli, dove in tanti sono scesi in strada per la paura.
Al momento, non si registrano danni a cose o persone, ma la tensione resta alta. Lo sciame di queste ore arriva infatti dopo la forte scossa che nella serata di ieri, poco prima delle 22, ha colpito la provincia di Avellino. Anche quel terremoto è stato avvertito distintamente in gran parte della Campania, generando apprensione tra la popolazione.
Fortunatamente, anche in quel caso solo tanta paura e nessuna conseguenza grave: non risultano feriti né danni strutturali rilevanti. Tuttavia, la successione ravvicinata degli eventi sismici ha inevitabilmente riacceso le preoccupazioni dei cittadini, che da mesi convivono con l'attività crescente dell'area flegrea.
Le squadre della Protezione Civile e gli esperti dell'INGV-Osservatorio Vesuviano continuano a monitorare costantemente la situazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10206100