Tu sei qui: CronacaSalerno, donna tenta il suicidio: Carabinieri la salvano in extremis. Plauso del NSC: “Eroismo silenzioso da valorizzare”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 28 maggio 2025 10:25:59
Un intervento rapido, risoluto e carico di umanità: è quanto messo in atto dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Salerno nella giornata del 24 maggio scorso, quando hanno salvato una donna che minacciava di togliersi la vita, barricata nella sua abitazione di via Martin Luther King.
I militari, allertati per una segnalazione urgente, sono giunti sul posto e, con lucidità e sangue freddo, hanno forzato l'ingresso dell'abitazione. Una volta dentro, si sono trovati davanti a una scena drammatica: la donna era in procinto di compiere un gesto estremo. Con grande professionalità e spirito di servizio, i Carabinieri sono riusciti a bloccarla in tempo, impedendole di compiere l'irreparabile, nonostante la disperata resistenza della stessa e il tentativo di lanciarsi dalla finestra. L'intervento si è concluso con l'arrivo del personale sanitario, che ha preso in carico la donna per le cure del caso.
Il gesto eroico non è passato inosservato. La Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri ha voluto esprimere pubblicamente il proprio apprezzamento: "L'azione dei Carabinieri della Sezione Radiomobile di Salerno è un fulgido esempio del quotidiano impegno e della dedizione al servizio che contraddistinguono i nostri militari. Il loro intervento rapido e risoluto ha letteralmente strappato una vita alla disperazione".
Il sindacato ha inoltre sottolineato il valore umano dell'operato dei militari, evidenziando l'importanza del loro ruolo nella tutela della collettività: "Siamo profondamente orgogliosi di questi colleghi che, con il loro senso del dovere e la loro umanità, hanno dimostrato ancora una volta quanto sia prezioso il ruolo dell'Arma dei Carabinieri nella tutela e nel soccorso dei cittadini".
Un episodio che ricorda la complessità del servizio svolto ogni giorno dagli uomini e dalle donne in divisa, pronti a intervenire in situazioni di grande rischio e delicatezza.
"Ci uniamo al plauso della cittadinanza per questo atto di eroismo silenzioso, auspicando che gesti di tale abnegazione siano sempre riconosciuti e valorizzati", conclude la Segreteria del Nuovo Sindacato Carabinieri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10157105
La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno e il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli hanno eseguito, nella giornata odierna, un'ordinanza di sequestro preventivo emessa dalla Sezione Riesame del Tribunale di Salerno. Il provvedimento riguarda presunte...
La Guardia Costiera ha effettuato un sequestro preventivo all'interno del porto di Acciaroli a seguito di un sopralluogo eseguito il 12 maggio 2024, mirato a verificare la legittimità di alcuni lavori in corso. L'operazione rientra nelle attività di contrasto all'abusivismo demaniale condotte regolarmente...
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, a seguito delle dimissioni dalla carica di 11 consiglieri su 16 del Comune di Sorrento, ha sospeso il consiglio comunale e nominato commissario prefettizio Rosalba Scialla, prefetto a riposo, incaricandolo della provvisoria amministrazione dell'ente e avviando,...
Ennesimo incidente nel primo pomeriggio di oggi sul Sentiero degli Dei: una ragazza italiana di 22 anni è rimasta ferita dopo una scivolata nei pressi della falesia, riportando un trauma alla caviglia che le ha impedito di proseguire il cammino. L’escursionista ha prontamente allertato i soccorsi. Sul...
Un epilogo drammatico e straziante per la scomparsa di Martina Carbonaro, la ragazza di 14 anni di Afragola di cui non si avevano più notizie dalla sera del 26 maggio. Il suo corpo è stato ritrovato nella notte tra il 27 e il 28 maggio dai Carabinieri, nascosto all'interno di un armadio in un edificio...