Tu sei qui: CronacaRitrovato Charlie, il cane scappato a Tramonti durante i festeggiamenti di Sant'Erasmo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 giugno 2025 23:29:06
Un sospiro di sollievo per i padroni di Charlie, un border collie che lo scorso 2 giugno era scappato spaventato dai botti durante le celebrazioni della festività di Sant'Erasmo a Pucara, una frazione di Tramonti.
Charlie, un cane vivace e affettuoso, appartiene a due turisti stranieri che stavano soggiornando in un bed & breakfast locale. La paura causata dai fuochi d'artificio ha fatto scappare il cane, che era infatti caduto in una peschiera nascosta tra la fitta vegetazione.
Nella tarda serata di oggi, 5 giugno, un residente del luogo ha sentito i latrati provenienti da una vasca di irrigazione asciutta e, allarmato, ha prontamente chiamato l'ENPA Costa d'Amalfi. A sua volta, l'ENPA ha allertato il Nucleo Comunale Protezione Civile Città di Maiori, che ha contattato i Vigili del Fuoco. Tuttavia, i Vigili del Fuoco erano già impegnati in un altro intervento e, quindi, sono stati chiamati I Colibrì, l'associazione di pubblica assistenza.
Immediatamente giunti sul posto, i volontari hanno cominciato a diradare la vegetazione, localizzando il cane, che era rimasto intrappolato sotto un reticolato metallico all'interno della vasca. Nonostante fosse molto spaventato, il cane è stato prontamente soccorso e imbracato dai volontari, che lo hanno sollevato con cura e messo in sicurezza.
I proprietari, costretti a lasciare Tramonti durante la notte per restituire l'auto a noleggio a Milano, sono ora in viaggio di ritorno per riabbracciare il loro amato cane. Nel frattempo, Charlie è stato affidato alle cure di un volontario dell'ENPA Costa d'Amalfi, che lo tiene in stallo a Corsano, garantendogli un ambiente sicuro e sereno in attesa del ricongiungimento.
Questa vicenda si conclude con un lieto fine, grazie alla collaborazione tra cittadini, volontari e associazioni di soccorso che non hanno mai perso di vista l'obiettivo di riportare Charlie sano e salvo tra le braccia della sua famiglia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102913100
A seguito dell'ondata di maltempo abbattutasi in Costiera Amalfitana e specialmente a Positano, nella Città Verticale si è proceduto ad un intervento tempestivo di pulizia e sicurezza delle strada provinciale di Montepertuso Nocelle. "Un'azione rapida e coordinata, frutto di un lavoro silenzioso ma essenziale",...
Nella mattinata di oggi, durante l'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Costiera Amalfitana, si è verificato un frontale tra un furgone e un'auto lungo la Strada Provinciale 1 Ravello-Chiunzi. Le cause dell'impatto sono ancora in corso di accertamento. Entrambi i mezzi hanno riportato danni visibili...
In una domenica di piena estate, mentre il sole cocente accende il lungomare di Amalfi, una scena insolita ha colpito residenti e passanti: una carro attrezzi con braccio meccanico ha rimosso decine di biciclette, quasi tutte da passeggio, molte appartenenti a bambini e ragazzi, dalle rastrelliere di...
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
Un incidente stradale si è verificato poco dopo le 13 di oggi, sabato 5 luglio, lungo la Statale Amalfitana, nei pressi dell’ingresso della galleria adiacente all’Hotel Anantara Convento di Amalfi. Coinvolti nel sinistro una Honda Shadow e una Maserati Levante, condotta da alcuni turisti, entrambe dirette...