Tu sei qui: CronacaRavello: 70enne strappato alla morte a Castiglione, operato al cuore a Salerno. Si spera nel miracolo
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 aprile 2016 16:47:37
(ANTEPRIMA) Sembrava davvero non ci fosse alcuna speranza per il 70enne di Ravello che alle 9 e 15 di oggi si era presentato, accompagnato dai familiari, presso il Pronto Soccorso del Costa d'Amalfi con forti dolori toracici. Sottoposto a elettrocardiogramma il cuore dell'uomo è andato in arresto cardiaco: massaggiato e più volte defibrillato, è stato sottoposto alla terapia farmacologica intensiva.
Per circa un'ora, a più riprese, l'intervallarsi di arresti cardiovascolari ha reso necessarie una dozzina di scariche da defibrillatore.
Stabilizzato e intubato, l'uomo è stato trasferito presso il reparto di rianimazione del nosocomio costiero: affidato al cardiologo-eroe Giancarlo di Buono (che ha all'attivo già numerose vite salvate) è stato sottoposto all'ulteriore somministrazioni di farmaci (una quantità abnorme) e trasferito a bordo di un'ambulanza medicalizzata di tipo A, con rianimatore, per raggiungere l'Ospedale di Salerno. Una corsa disperata contro il tempo (stamani l'eliambulanza era impegnata in altro intervento) tra i tornanti della Divina, spesso letali, nei pressi di Capo d'Orso.
Giunto a Salerno il 70enne è stato portato presso l'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica per l'operazione urgente in angioplastica. L'intervento è riuscito perfettamente e le sue condizioni restano stazionarie seppur complicate in un quadro generale. Già questo si può definire un miracolo. Ora bisogna pregare affinchè possa compiersi del tutto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104045102