Tu sei qui: CronacaQuattro operatori sociosanitari accusati di maltrattamenti in una casa di riposo nel beneventano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 15:28:10
Questa mattina, 29 agosto, in seguito a un'attività di indagine approfondita coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e la Guardia di Finanza di Solopaca hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare personale nei confronti di quattro operatori sociosanitari (OSS) residenti nella Valle Telesina.
L'ordinanza, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura, prevede il divieto di dimora nel Comune di Cerreto Sannita e la limitazione territoriale dell'area di lavoro.
Gli operatori sono accusati di gravi maltrattamenti aggravati nei confronti degli anziani ospiti di una Casa Albergo per Anziani e Comunità Tutelare situata a Cerreto Sannita.
Le indagini, avviate nel gennaio 2024, hanno rivelato che gli operatori avrebbero sistematicamente maltrattato gli anziani ospiti della struttura, colpendoli con schiaffi, calci, tirate di capelli e insultandoli verbalmente. Le violenze, indirizzate in particolare verso soggetti non autosufficienti e con disabilità riconosciuta, avrebbero generato un clima di terrore e sofferenza all'interno della struttura.
Le prove raccolte, attraverso intercettazioni telefoniche e video, testimonianze e documentazione tecnica, hanno permesso di identificare i responsabili e di raccogliere prove inconfutabili delle condotte abusive. Il provvedimento cautelare è stato disposto al termine delle indagini preliminari, con gli operatori sottoposti alle indagini attualmente sotto sorveglianza e in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.
Le accuse sono estremamente gravi, e le indagini proseguiranno per assicurare che i responsabili siano portati di fronte alla giustizia e che situazioni simili non si ripetano, garantendo così la protezione e il rispetto dei diritti degli anziani ospitati nelle strutture di assistenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10289109
Nella scorsa notte, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di due cittadini georgiani per il reato di tentato furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria operante, i due indagati, si sarebbero introdotti in un palazzo e tentato...
Per dieci anni ha continuato a riscuotere la pensione sociale di anzianità della madre, deceduta nel novembre 2015, intascando in modo illecito circa 120mila euro. A far emergere la vicenda sono state le indagini della Guardia di Finanza di Ravenna, avviate su segnalazione dell'INPS e coordinate dalla...
Attimi di tensione a Maiori questa mattina dove una giovane turista americana è stata protagonista di un episodio che ha richiesto l'intervento sia dei Carabinieri che dei sanitari del 118. La ragazza, 27enne, aveva conosciuto ieri quattro ragazzi italiani in un ristorante di Conca dei Marini, dove era...
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Ancora un'aggressione ai danni di un autista del trasporto pubblico locale. Nel pomeriggio di Ferragosto un conducente Busitalia Campania, in servizio sulla linea 8 Battipaglia-Salerno, è stato picchiato da un passeggero che lo aveva prima insultato e poi colpito con un pugno alla testa, facendolo cadere...