Tu sei qui: CronacaProseguono le ricerche a Ischia: otto vittime, quattro dispersi. Disposto lo stato di emergenza
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 28 novembre 2022 10:00:37
Ancora in corso le operazioni di soccorso a Ischia. Continuano senza sosta le ricerche dei dispersi che vedono impegnati vari corpi di soccorso, incluso il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Questa mattina anche alcune unità cinofile provenienti dalla Basilicata sono arrivate sull'isola verde trasportate dall'elicottero del sesto Reparto Volo della Polizia di Stato di Napoli e, nel pomeriggio la Direzione Nazionale del CNSAS ha inviato due unità cinofile da catastrofe. Le squadre cinofile, una veneta e una pugliese, hanno raggiunto Ischia elitrasportate da un velivolo AW139 sempre della Polizia di Stato. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania in collaborazione con l'Aeronautica Militare (equipaggio HH139) hanno evacuato 5 persone nei pressi di un agriturismo e perlustrato parte dell'alveo che scende nel centro urbano, mentre le unità cinofile hanno ispezionato il fronte franoso. Altre squadre del CNSAS hanno verificato le richieste di aiuto provenienti da alcune abitazioni e una squadra ha ispezionato alcune auto che il fango aveva restituito, in spiaggia, nella zona della capitaneria.
Stamattina le squadre di soccorritori che lavorano in via Celario hanno individuato ed estratto l'ottava vittima dell'alluvione. Si tratta di un uomo di cui, per il momento, non si conosce ancora l'identità.
Questi i nomi delle vittime: Eleonora Sirabella, 31 anni; i fratellini Francesco Monti (classe 2011) e Maria Teresa Monti (2016), appartenenti al nucleo familiare di cui risultano ancora dispersi i genitori e un altro figlio; la famiglia composta da Maurizio Scotto di Minico (classe 1990) Giovanna Mazzella (classe 1992) e Giovan Giuseppe Scotto Di Minico, che è il neonato di 22 giorni ritrovato dai vigili del fuoco. Ritrovato anche il corpo di Nikolinka Gancheva Blangova, la 58enne di nazionalità bulgara che da pochissimi giorni aveva ottenuto la cittadinanza italiana.
Quattro ancora i dispersi.
Nel frattempo, il Consiglio dei Ministri riunitosi ieri, domenica 27 novembre, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali e franosi verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia (Napoli), a partire dal giorno 26 novembre 2022.
Per l'attuazione dei primi interventi urgenti, di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, sono stati stanziati 2 milioni di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. All'esito degli approfondimenti circa l'effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività.
L'ordinanza di Protezione civile, che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza, conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell'isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge. Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale.
Il Consiglio dei Ministri annuncia inoltre che:
a) entro l'anno sarà approvato il "Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico";
b) i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie già esistenti per fronteggiare l'emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai più piccoli.
Il Consiglio dei Ministri ha proposto al Capo della Protezione Civile la nomina di Simonetta Calcaterra, attuale Commissario straordinario del Comune di Casamicciola, quale Commissario per la Protezione Civile a Ischia.
Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia. Inoltre, il Presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta le operazioni di ricerca dei dispersi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107012105
La Costiera Amalfitana, per l'ennesima volta, si trova a dover fronteggiare una giornata da bollino nero. Il traffico, già normalmente intenso, ha subito un'ulteriore impennata a causa delle condizioni meteo marine che impediscono ai traghetti di operare regolarmente. I turisti, costretti a riversarsi...
Un imprenditore agricolo di Capaccio, in provincia di Salerno, è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti speciali e violazioni edilizie. L'operazione, condotta dai Carabinieri Forestali e dalle Guardie Ambientali dell'Accademia Kronos, ha portato al sequestro di oltre 5000 metri quadri di...
Nel pomeriggio di ieri, 13 settembre, il Soccorso Alpino e Speleologico Campania - CNSAS è stato allertato per una persona dispersa ad Acerno, in provincia di Salerno. L'uomo, 80enne originario di Pontecagnano (Sa), si era recato con il fratello ad Acerno in località ‘Toppo del Magnone' alla ricerca...
Nel pomeriggio di ieri, 13 settembre, presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, si è verificato un gravissimo episodio di violenza. La vittima, una dottoressa in servizio, è stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente da una paziente e una sua familiare. Il tutto...
Un drammatico incidente stradale si è verificato questa notte, poco dopo l'una, in via Festola, nel comune di Olevano sul Tusciano, nel salernitano. Un violento impatto, che ha coinvolto tre automobili, ha causato la morte di un giovane di 27 anni, residente nella zona, e il ferimento di una ragazza...