Tu sei qui: CronacaPraiano, sequestrati 280 chili di pescato destinato alla sagra
Inserito da (redazionelda), giovedì 10 settembre 2015 12:24:04
Nell'ambito delle attività di controllo atte a debellare il fenomeno della pesca illegale, questa mattina gli uomini della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Amalfi, coordinati dal comandante Antonino Giannetto, hanno sottoposto a sequestro, sulla spiaggia de La Praia, un cospicuo quantitativo di pescato destinato alla festa "Il miracolo dei pesci", in programma questa sera a Praiano.
280 chilogrammi di diverse specie ittiche (merluzzi, alici, triglie, scorfani, totani, palamite) rinvenuti all'alba in contenitori di polistirolo bbandonati sull'arenile. Dalle prime verifiche effettuate dai militari è emerso che il prodotto era stato lasciato in un luogo non idoneo alla conservazione, privo di ghiaccio, in acqua putrida.
Il pescato risultava inoltre essere al di sotto della taglia minima consentita, di cui la legge ne vieta la cattura, la detenzione, il trasporto e la commercializzazione su tutta la filiera ittica. A ciò si aggiunge la mancanza di etichettatura o qualsiasi altro documento commerciale, che ne attestasse la rintracciabilità ovvero la provenienza, tale da far presumere che potessero derivare dalla pesca di frodo e non dalla pesca professionale.
L'operazione di sequestro si è resa indispensabile in quanto il prodotto nello stato in cui è stato rinvenuto poteva essere, se commercializzato o somministrato, nocivo per la salute pubblica.
Il tutto è stato sottoposto a sequestro e reputato non commestibile perchè dannoso per la salute pubblica e, dunque, sarà distrutto.
Alla competente Procura delle Repubblica presso il tribunale di Salerno è stata prodotta denuncia contro ignoti, fermo restando che l'attività di Polizia Giudiziaria da parte degli uomini della Guardia Costiera di Amalfi prosegue nel tentativo di risalire all'identificazione dei responsabili che hanno pescato tali prodotti ittici destinati alla sagra organizzata dal Comune.
Foto di repertorio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109839103
Nell'ambito delle attività di controllo sul territorio finalizzate alla tutela ambientale, la Guardia Costiera degli uffici marittimi di Amalfi e Maiori, congiuntamente al personale dell'ARPA Campania e della Polizia Municipale di Maiori, ha eseguito una serie di accertamenti mirati sulle attività turistico-ricreative...
Una pistola a tamburo, carica e con la matricola abrasa, pronta a sparare. È quanto hanno rinvenuto i Carabinieri all'interno di un'abitazione a Raito, frazione collinare di Vietri sul Mare, durante una perquisizione scattata nell'ambito di un'attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti....
Un episodio drammatico ha scosso una tranquilla serata in Costiera Amalfitana, dove una ragazza di 15 anni è stata vittima di una violenza sessuale L'uomo, 42 anni, da tempo residente in Italia, era regolarmente assunto e non aveva mai avuto precedenti o segnalazioni per comportamenti violenti. A dare...
Un progetto importante prende vita in Costiera Amalfitana, dove la Stazione dei Carabinieri di Positano, in collaborazione con le comunità parrocchiali locali, ha avviato una serie di incontri formativi gratuiti per la cittadinanza. L'obiettivo principale è la prevenzione delle truffe, con particolare...
Grave incidente questa mattina nella frazione di Campinola, nel comune di Tramonti. Un trattore parcheggiato in salita all'interno di una proprietà privata, nei pressi del chiosco della frazione, ha improvvisamente perso aderenza e ha travolto una passante. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo era...