Tu sei qui: CronacaPraiano, sequestrati 280 chili di pescato destinato alla sagra
Inserito da (redazionelda), giovedì 10 settembre 2015 12:24:04
Nell'ambito delle attività di controllo atte a debellare il fenomeno della pesca illegale, questa mattina gli uomini della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Amalfi, coordinati dal comandante Antonino Giannetto, hanno sottoposto a sequestro, sulla spiaggia de La Praia, un cospicuo quantitativo di pescato destinato alla festa "Il miracolo dei pesci", in programma questa sera a Praiano.
280 chilogrammi di diverse specie ittiche (merluzzi, alici, triglie, scorfani, totani, palamite) rinvenuti all'alba in contenitori di polistirolo bbandonati sull'arenile. Dalle prime verifiche effettuate dai militari è emerso che il prodotto era stato lasciato in un luogo non idoneo alla conservazione, privo di ghiaccio, in acqua putrida.
Il pescato risultava inoltre essere al di sotto della taglia minima consentita, di cui la legge ne vieta la cattura, la detenzione, il trasporto e la commercializzazione su tutta la filiera ittica. A ciò si aggiunge la mancanza di etichettatura o qualsiasi altro documento commerciale, che ne attestasse la rintracciabilità ovvero la provenienza, tale da far presumere che potessero derivare dalla pesca di frodo e non dalla pesca professionale.
L'operazione di sequestro si è resa indispensabile in quanto il prodotto nello stato in cui è stato rinvenuto poteva essere, se commercializzato o somministrato, nocivo per la salute pubblica.
Il tutto è stato sottoposto a sequestro e reputato non commestibile perchè dannoso per la salute pubblica e, dunque, sarà distrutto.
Alla competente Procura delle Repubblica presso il tribunale di Salerno è stata prodotta denuncia contro ignoti, fermo restando che l'attività di Polizia Giudiziaria da parte degli uomini della Guardia Costiera di Amalfi prosegue nel tentativo di risalire all'identificazione dei responsabili che hanno pescato tali prodotti ittici destinati alla sagra organizzata dal Comune.
Foto di repertorio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107839105
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...