Ultimo aggiornamento 49 minuti fa S. Orsola martire

Date rapide

Oggi: 21 ottobre

Ieri: 20 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaPalermo, sequestrati oltre 11 milioni di prodotti da fumo illegali: smantellata un’intera filiera del contrabbando

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Cronaca

Sequestrati circa 770 chilogrammi di sigarette elettroniche, cartine e filtri

Palermo, sequestrati oltre 11 milioni di prodotti da fumo illegali: smantellata un’intera filiera del contrabbando

I finanzieri hanno scoperto un vero e proprio canale parallelo di distribuzione gestito da società riconducibili a soggetti extracomunitari, completamente fuori dal circuito autorizzato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 ottobre 2025 11:24:07

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Un vasto sequestro di oltre 11 milioni di prodotti da fumo illegali è stato eseguito dai finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, che hanno smantellato una rete di importazione e distribuzione di prodotti di contrabbando attiva nel capoluogo siciliano e nella provincia. Denunciati l'importatore e i titolari di 11 esercizi commerciali, accusati di aver immesso sul mercato articoli privi di autorizzazione e licenza di vendita.

 

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

L'operazione, condotta dal Gruppo Pronto Impiego, ha portato al sequestro di circa 770 chilogrammi di sigarette elettroniche, cartine e filtri, per un valore commerciale di oltre un milione di euro. Secondo le stime, la merce sequestrata avrebbe potuto generare un'evasione fiscale di circa 120 mila euro derivanti dall'imposta sui consumi.

 

L'indagine è nata dall'analisi dei flussi di importazione di prodotti da fumo attraverso i principali spedizionieri cittadini. I finanzieri hanno scoperto un vero e proprio canale parallelo di distribuzione gestito da società riconducibili a soggetti extracomunitari, completamente fuori dal circuito autorizzato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

L'unico grossista individuato, con sede a Partinico, riforniva una rete di negozi di oggettistica e articoli per la casa privi di licenza di vendita. Durante i controlli, i militari hanno scoperto che in molti punti vendita i prodotti venivano occultati sotto i banconi o in magazzini secondari, pronti per essere venduti senza il pagamento delle imposte dovute.

 

Oltre al sequestro della merce, i titolari degli 11 esercizi commerciali sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria. Le loro posizioni saranno anche segnalate all'Agenzia delle Dogane per l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie, che potranno includere la chiusura dei locali.

 

La Guardia di Finanza sottolinea che la vendita di prodotti da fumo attraverso canali non autorizzati espone i consumatori a seri rischi per la salute, in particolare i più giovani, attratti da prezzi bassi ma ignari dell'assenza di controlli sulla qualità dei prodotti.

 

Secondo gli investigatori, si tratta di una nuova forma di contrabbando, che ha sostituito le tradizionali "bionde" con sigarette elettroniche e prodotti da fumo alternativi, più moderni ma non meno pericolosi.

 

Le autorità precisano infine che le ipotesi di reato sono al momento oggetto di indagine e che la responsabilità degli indagati sarà accertata solo con sentenza definitiva.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10422104