Tu sei qui: CronacaNocera Superiore intitola la nuova caserma a Fortunato Arena, carabiniere ucciso a 23 anni da un latitante di camorra
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 23 giugno 2022 10:34:12
La nuova caserma dei Carabinieri di Nocera Superiore sarà intitolata a Fortunato Arena, medaglia d'oro al valor militare, ucciso in un agguato a Faiano nel febbraio del 1992, insieme al suo collega Claudio Pezzuto.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione è prevista per sabato 25 giugno alle 11 nel piazzale della caserma, in via Petrosino, alla presenza del Sindaco Giovanni Maria Cuofano, del Comandante Provinciale dei carabinieri di Salerno Gianluca Trombetti e delle autorità politiche e militari.
La cerimonia si aprirà sulle note della fanfara dei carabinieri schierata per l'importante occasione. Prima dello scoprimento della targa ci sarà un momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti. La vedova del decorato consegnerà il Tricolore e il quadro con la foto di Fortunato alla Stazione, che sarà aperta alle visite dei presenti.
La nuova caserma costruita dall'Amministrazione di Nocera Superiore è stata data in fitto all'Arma per circa 25 mila euro annui ed è operativa dallo scorso 16 febbraio.
Fortunato Arena era originario di San Filippo del Mela, in Sicilia, ma aveva trovato l'amore a Nocera Superiore dove, pochi mesi prima della tragedia, aveva sposato la sua Angela.
Aveva 23 anni quando perse la vita in servizio: nell'auto sospetta che aveva deciso, insieme al suo collega, di sottoporre a controllo, si trovavano due latitanti di camorra, che risposero con una pioggia di proiettili.
Gli autori del fatto, poi identificati nei pregiudicati Carmine De Feo e Carmine D'Alessio, furono arrestati il 14 luglio 1992, a Calvanico (SA), e successivamente condannati alla pena dell'ergastolo.
«Abbiamo mantenuto a Nocera Superiore un fondamentale presidio di legalità e di sicurezza riqualificando il vecchio mattatoio e destinandolo, su proposta dell'Amministrazione, all'Arma dei Carabinieri. È stato un lungo e complesso percorso giunto al termine con esito positivo sia per la comunità che per l'Arma stessa. L'intitolazione a Fortunato Arena è la testimonianza di una città che non dimentica e che vuole lasciare memoria del sacrificio costatogli la vita a soli 23 anni», ha dichiarato il Primo Cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102819107
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come...
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
Attimi di paura questa mattina, 30 aprile, presso l’area di servizio Baronissi Est, dove si è sfiorata la tragedia. Un principio d’incendio si è sviluppato durante le operazioni di rifornimento di un mezzo pesante, coinvolgendo il serbatoio del carburante. Secondo quanto riportato, le fiamme si sarebbero...
Incidente questo pomeriggio, 29 aprile, a Castiglione di Ravello, lungo la Statale 163 Amalfitana, poco prima delle 16. Coinvolti due motociclisti che, viaggiando in direzione opposta, si sono scontrati e sono entrambi finiti sull'asfalto. Il traffico è rimasto bloccato a lungo: anche l'ambulanza ha...