Tu sei qui: CronacaNocera Superiore intitola la nuova caserma a Fortunato Arena, carabiniere ucciso a 23 anni da un latitante di camorra
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 23 giugno 2022 10:34:12
La nuova caserma dei Carabinieri di Nocera Superiore sarà intitolata a Fortunato Arena, medaglia d'oro al valor militare, ucciso in un agguato a Faiano nel febbraio del 1992, insieme al suo collega Claudio Pezzuto.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione è prevista per sabato 25 giugno alle 11 nel piazzale della caserma, in via Petrosino, alla presenza del Sindaco Giovanni Maria Cuofano, del Comandante Provinciale dei carabinieri di Salerno Gianluca Trombetti e delle autorità politiche e militari.
La cerimonia si aprirà sulle note della fanfara dei carabinieri schierata per l'importante occasione. Prima dello scoprimento della targa ci sarà un momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti. La vedova del decorato consegnerà il Tricolore e il quadro con la foto di Fortunato alla Stazione, che sarà aperta alle visite dei presenti.
La nuova caserma costruita dall'Amministrazione di Nocera Superiore è stata data in fitto all'Arma per circa 25 mila euro annui ed è operativa dallo scorso 16 febbraio.
Fortunato Arena era originario di San Filippo del Mela, in Sicilia, ma aveva trovato l'amore a Nocera Superiore dove, pochi mesi prima della tragedia, aveva sposato la sua Angela.
Aveva 23 anni quando perse la vita in servizio: nell'auto sospetta che aveva deciso, insieme al suo collega, di sottoporre a controllo, si trovavano due latitanti di camorra, che risposero con una pioggia di proiettili.
Gli autori del fatto, poi identificati nei pregiudicati Carmine De Feo e Carmine D'Alessio, furono arrestati il 14 luglio 1992, a Calvanico (SA), e successivamente condannati alla pena dell'ergastolo.
«Abbiamo mantenuto a Nocera Superiore un fondamentale presidio di legalità e di sicurezza riqualificando il vecchio mattatoio e destinandolo, su proposta dell'Amministrazione, all'Arma dei Carabinieri. È stato un lungo e complesso percorso giunto al termine con esito positivo sia per la comunità che per l'Arma stessa. L'intitolazione a Fortunato Arena è la testimonianza di una città che non dimentica e che vuole lasciare memoria del sacrificio costatogli la vita a soli 23 anni», ha dichiarato il Primo Cittadino.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101117106
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania (SA), nella notte del 10 dicembre scorso, hanno arrestato, in flagranza di reato, un 31 enne di origini brasiliane, per resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale. I Carabinieri, in servizio di...
Il 6 dicembre, a Salerno, i Carabinieri della Stazione di Salerno Mercatello hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento alla persona offesa emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura,...
Il 7 dicembre, personale della Polizia di Stato e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone ha dato esecuzione all'ordinanza cautelare applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Crotone, su richiesta della locale Procura della Repubblica,...
L'8 dicembre, a Pontecagnano, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un uomo in flagranza di reato per furto aggravato. Il fatto è avvenuto in un noto supermercato: dopo aver riempito il carrello di generi alimentari, dai aveva rimosso le placche antitaccheggio, ha cercato di allontanarsi...
Lo scorso 4 dicembre, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Salerno, in parziale accoglimento di analoga richiesta della locale Procura della Repubblica, relativo al corpo di fabbrica destinato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.