Tu sei qui: CronacaNapoli, traffico transnazionale di banconote false: nei guai 8 persone
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 13 gennaio 2023 14:16:25
Un'operazione condotta dai Carabinieri del Comando Antifalsificazione Monetaria ha portato all'arresto di una persona e all'applicazione di misure cautelari a sette individui, tra cui arresti domiciliari e divieto di dimora, nella provincia di Napoli, per aver gestito un traffico transnazionale di banconote false. Lo rivela l'ANSA.
L'indagine, iniziata nel 2018, è stata coordinata dalla Procura di Napoli e ha consentito di scoprire un'associazione criminale strutturata che gestiva una rete distributiva con terminali in Italia (nelle province di Salerno, Gorizia, Firenze e Catania) e all'estero (Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Ucraina).
I sospetti gestivano un vendor attivo sui marketplace dal 2012 e utilizzavano complessi processi di anonimizzazione per gestire i pagamenti in criptovalute e le consegne effettuate da spedizionieri che inviavano plichi e pacchi postali contenenti banconote false.
Nel corso delle indagini sono stati sequestrati 41 plichi postali, banconote false per un valore totale di 120mila euro e numerosi dispositivi utilizzati per le transazioni effettuate nel darknet e per i trasferimenti di criptovaluta.
Inoltre, è stata chiusa una stamperia clandestina digitale per la produzione di banconote false ad Arzano, Napoli.
Al momento sono oltre 50 gli indagati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105811100