Tu sei qui: CronacaMorte Gianluca Vialli, cordoglio dalla Costa d'Amalfi
Inserito da (Admin), venerdì 6 gennaio 2023 20:54:58
di Vincenzo Milite
Gianluca Vialli è morto dopo aver lottato contro un tumore al pancreas per più di 5 anni. Nato a Cremona il 9 luglio 1964, aveva solo 58 anni.
È stato senza dubbi uno dei migliori attaccanti degli anni 80/90, ha vinto tutti i trofei uefa, prendendo parte a due edizioni di mondiali con 59 presenze in azzurro segnando 16 reti.
Nasce calcisticamente nella Cremonese, poi passa alla Sampdoria con cui vince uno scudetto insieme a Mancini, a cui sarà legato da una sincera amicizia per tutta la vita. Nella sua carriera ha indossato anche la maglia della Juventus e del Chelsea.
Ultimamente collaborava con la nazionale di Mancini, insieme hanno vinto il titolo europeo nel 2020 e il loro abbraccio resterà nella storia del calcio italiano.
A dedicare a lui un pensiero anche Sigismondo Nastri, decano dell'informazione in Costiera Amalfitana: "Gianluca Vialli era uno di quei giocatori - non tanti, per la verità - capaci di farti innamorare del calcio. La sua sofferenza, portata avanti con grande dignità, sorretta da una caratura umana straordinaria, ce lo hanno reso ancora più caro. Ci mancherà. E mancherà, per il suo carisma, anche al c.t. Roberto Mancini e alla squadra nazionale.Grazie per le emozioni che ci ha trasmesso dal terreno di gioco. Riposi in pace."
In questi anni, anche su consiglio dell'amico Mancini, Vialli era diventato un habitué della Costiera Amalfitana. L'ultima sua visita, risalente all'8 maggio scorso, lo ha visto legare con un altro grande amico del CT della Nazionale, Enzo Mammato.
Enzo ci ha contattati ed ha consegnato a noi il suo messaggio di cordoglio: «L'amicizia che ci lega a doppio filo al nostro caro Roberto, ci ha portato più volte ad incontrarci. Ti ho sempre stimato, come calciatore prima e come tecnico ed esperto commentatore poi. L'ultimo nostro incontro la scorsa primavera, proprio a Maiori, dove nonostante le tue condizioni di salute, ho avuto modo di vedere nei tuoi occhi quella luce di chi stava combattendo per vincere. Ero sicuro che ce l'avresti fatta caro Gianluca, e che avresti mantenuto la tua promessa di tornare in Costiera Amalfitana con la tua amata moglie Cathryn, con le tue figlie Sofia e Olivia e con tutti i nostri amici. Purtroppo tutto questo non accadrà. A tutti coloro che ti hanno amato e ti amano, impossibile parlare di te al passato, arrivino i sentimenti del mio più accorato cordoglio. Ciao Gianluca, il tuo ricordo rimarrà vivo nei cuori di tutti noi.»
Foto interna: Sampdoria Pagina ufficiale Instagram@sampdoria
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104632100
Il 24 novembre, a Scafati (SA), i Carabinieri della locale Tenenza, unitamente ad una squadra di Intervento Operativo del X° Reggimento CC Campania di Napoli, hanno arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente un 21enne, trovato in possesso, a seguito di...
Il Nucleo Carabinieri Forestale di Tramonti, coordinato dal Comandante Manuel Mele, ha posto sotto sequestro a Praiano una vera e propria discarica abusiva di scooter. Il 27 novembre, i militari - con il supporto degli agenti della Polizia locale di Praiano - hanno rivenuto in un fondo agricolo di via...
Attimi di paura, a Pontecagnano, dove questa mattina, intorno alle 9, in Via Cristoforo Colombo, sulla SP311, un'auto è uscita fuori strada e si è ribaltata. Il veicolo era guidato da una donna, che, sebbene leggermente ferita, è fortunatamente illesa. Il tempestivo intervento dei soccorritori è stato...
Dopo la caduta di pietre lungo la Statale 163, a Maiori si è verificato un ulteriore "problema" stradale, stavolta lungo la SP2. All'altezza del parcheggio Guico, è sprofondata la sede stradale (e parte del marciapiede) proprio in corrispondenza della tubatura dove sabato 18 novembre i tecnici Ausino...
Il 24 novembre, a Capaccio Paestum, i Carabinieri della locale Stazione unitamente al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli hanno arrestato, in flagranza di reato, per spendita ed introduzione di monete false tre individui, un italiano e due extracomunitari; uno di essi anche per...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.