Tu sei qui: CronacaMatteo Messina Denaro usava i social network con un account falso
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 22 aprile 2024 17:33:39
Come nella vita reale, Matteo Messina Denaro aveva una doppia identità anche sui social. Su Facebook e Instagram, però non era Andrea Bonafede, bensì Francesco Averna.
Si presentava come un medico single, laureato alla Bocconi di Milano, e la sua foto profilo mostrava un cagnolino con un foulard, in modo da passare inosservato.
Secondo quanto riportato da Repubblica, Messina Denaro usava Facebook principalmente per la messaggistica privata su Messenger, interagendo con numerose donne, alcune delle quali ha persino incontrato di persona.
I militari del Ros hanno scoperto che con questo nome fittizio, il latitante si era persino presentato a un tecnico della lavastoviglie convocato nella sua residenza di Campobello di Mazara nell'agosto del 2020.
Matteo Messina Denaro è considerato tra i criminali più pericolosi al mondo, coinvolto in numerosi omicidi e nell'organizzazione del sequestro e dell'uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo, rapito per costringere suo padre a ritrattare le sue testimonianze sulla strage di Capaci.
Nato nel 1962 a Castelvetrano, ha preso il comando della mafia, inizialmente nella provincia di Trapani e poi in tutta la Sicilia, mantenendo fedeltà ai capi mafiosi Totò Riina e Bernardo Provenzano. La sua latitanza è iniziata nel 1993 e, nonostante i numerosi sforzi delle forze dell'ordine per catturarlo, è riuscito a sfuggire grazie a una vasta rete di protezione, coinvolgendo anche persone influenti.
L'arresto di Messina Denaro il 16 gennaio 2023 a Palermo, mentre si trovava in una clinica privata per delle terapie, è stato accolto con sollievo e celebrazione da parte delle autorità e dei cittadini italiani, segnando la fine di una delle latitanze più lunghe e pericolose nella storia della criminalità italiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103312107
Nella giornata di 29 agosto, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, nel corso di un'attività finalizzata al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un cittadino italiano classe 97', già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari...
L'Amministrazione comunale di Battipaglia cha reso disponibili ulteriori risultati degli accertamenti in corso nel territorio comunale in seguito all'incendio divampato nella tarda mattinata dello scorso 24 agosto. Il secondo ciclo del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili...
Nel pomeriggio del 27 agosto, la Squadra Mobile di Salerno, in collaborazione con la Squadra Mobile di Napoli, ha tratto in arresto un soggetto ritenuto responsabile dei reati di favoreggiamento personale e detenzione di documenti di identificazione falsi. Il predetto aveva dato ospitalità, presso un'abitazione...
L'Amministrazione Comunale di Battipaglia, sulla scorta dell'analisi dei dati monitorati dalla centralina istallata da ARPAC, in adiacenza al sito oggetto di incendio, relativamente al valore PM10, comunica che non risultano allo stato superamenti dei valori limiti. • il valore del il valore del PM10...
In data 27 agosto 2025, i militari del Reparto Operativo Aeronavale e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, congiuntamente a personale della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Napoli e dei Carabinieri, nel corso di un servizio di polizia demaniale finalizzato al controllo del territorio...