Tu sei qui: CronacaMaiori, le prime tartarughine raggiungono il mare all'alba /foto /video
Inserito da (Admin), giovedì 15 agosto 2024 10:10:31
Questa mattina, alle prime luci dell'alba, 49 tartarughine Caretta caretta hanno finalmente raggiunto il mare dalle spiagge di Maiori, in Costiera Amalfitana. Le piccole tartarughe erano uscite dalla sabbia ieri sera ma, per proteggerle dai rischi dell'inquinamento luminoso, che avrebbe potuto disorientarle, sono state portate a riva solo dopo il calare della notte, in località Costa d'Angolo.
Questo evento rappresenta un momento eccezionale per il nostro territorio, in questo periodo affollato da turisti, ma che ha dimostrato di saper rispettare la vita di questi magnifici animali. Per sensibilizzare la popolazione, il Comune di Maiori ha installato un maxi schermo sul lungomare, consentendo ai cittadini di assistere alla schiusa a distanza di sicurezza, senza interferire con il delicato processo di ritorno al mare delle piccole Caretta caretta.
Nei prossimi giorni, sono attese altre schiuse dallo stesso nido, un segno della resilienza di questa specie fragile che ha deposto le sue uova lo scorso 30 giugno. Questo risultato è stato reso possibile grazie al pronto intervento del coordinamento regionale di tutela dei nidi, che vede la partecipazione di enti e associazioni come la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l'Area Marina Protetta Punta Campanella, l'ENPA odv sezione Costa d'Amalfi e, in questo lieto evento, l'associazione Acarbio Costiera Amalfitana, coadiuvati dai volontari della P.A. Millenium.
La madre delle tartarughine, che aveva deposto le uova alla fine di giugno dopo un primo tentativo fallito in una spiaggia poco distante, è stata aiutata dai volontari ed esperti che hanno creato un passaggio sicuro e uno spazio idoneo per la nidificazione.
Il nido è stato quindi recintato e monitorato fino alla schiusa di ieri sera, e continuerà a essere sorvegliato nei prossimi giorni per garantire il successo delle future nascite.
Buona vita, piccole tartarughine, portatrici di speranza e simbolo di un futuro che può e deve essere più rispettoso dell'ambiente.
Foto e Video: ENPA odv sez.Costa d'Amalfi, P.A. Millenium Costa d'Amalfi ODV, Area Marina Protetta Punta Campanella, Antonio Di Martino (Acarbio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107258109
Nella giornata di 29 agosto, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, nel corso di un'attività finalizzata al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un cittadino italiano classe 97', già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari...
L'Amministrazione comunale di Battipaglia cha reso disponibili ulteriori risultati degli accertamenti in corso nel territorio comunale in seguito all'incendio divampato nella tarda mattinata dello scorso 24 agosto. Il secondo ciclo del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili...
Nel pomeriggio del 27 agosto, la Squadra Mobile di Salerno, in collaborazione con la Squadra Mobile di Napoli, ha tratto in arresto un soggetto ritenuto responsabile dei reati di favoreggiamento personale e detenzione di documenti di identificazione falsi. Il predetto aveva dato ospitalità, presso un'abitazione...
L'Amministrazione Comunale di Battipaglia, sulla scorta dell'analisi dei dati monitorati dalla centralina istallata da ARPAC, in adiacenza al sito oggetto di incendio, relativamente al valore PM10, comunica che non risultano allo stato superamenti dei valori limiti. • il valore del il valore del PM10...
In data 27 agosto 2025, i militari del Reparto Operativo Aeronavale e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, congiuntamente a personale della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Napoli e dei Carabinieri, nel corso di un servizio di polizia demaniale finalizzato al controllo del territorio...