Tu sei qui: CronacaLa Polizia di Stato incontra gli studenti
Inserito da (LdA Journals), sabato 2 aprile 2022 17:47:50
Tale serie di incontri si inserisce nel solco del consolidato Progetto "PretenDiamo Legalità" che ha come obiettivo, come anche nelle edizioni degli scorsi anni, di contribuire ad educare al rispetto delle regole e alla solidarietà, sui temi di maggiore attualità ed interesse per i giovani studenti, con particolare riferimento alla "tutela" posta da parte della Polizia di stato, in particolare in tema di "Dipendenza da stupefacenti, alcool e da internet", "Bullismo e cyberbullismo"; "Intimità digitale ( es. revenge porn, adescamento online, etc.)".
L'importante occasione di scambio e di dialogo tra scuola e Istituzione, per il mese dimarzo, ha visto protagonisti, in ordine di data, gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore "Antonio Pacinotti" di Scafati, "Roberto Virtuoso" di Salerno, "Enzo Ferrari" di Battipaglia ed il "Genovesi - Da Vinci" di Salerno.
I Referenti della Questura hanno utilizzato strumenti multimediali per la trattazione delle materie di argomento; gli studenti, di cui una parte in presenza ed altri in collegamento "streaming", hanno mostrato una vivace attenzione alle tematiche trattate, ponendo numerose domande di chiarimento e di approfondimento.
I programmati incontri didattici, mirati ad un approfondimento sulle tematiche suindicate, individuate per attualità e specifico potenziale interesse, sono tenuti dal Vice Questore Aggiunto dr. Vincenzo ALAGIA, dal Medico Principale dr.ssa Benedetta AGRIFOGLIO, dal Vice Ispettore Alessandra GATTI e dall'Assistente Capo C. Giuseppina Valeria BERARDI, attraverso dei contributi elaborati dai referenti e con delle modalità che mirino a garantire il dialogo e l'interazione con gli studenti.
I quattro incontri svolti a marzo dalla Polizia di Stato, Questura di Salerno, nelle scuole succitate della provincia di Salerno hanno permesso di raggiungere oltre 1000 studenti, grazie alla diretta" streaming" organizzata dai dirigenti degli Istituti Scolastici.
Tale tipo di svolgimento, attuato in sicurezza con i protocolli Covid, ha permesso a tutte le classi di studenti, collegati con la Sala ove si è tenuto l'incontro, di seguire l'evento e di parteciparvi anche interagendo, attraverso una "videochat" ufficiale dell'Istituto od attraverso l'intermediazione degli studenti fisicamente presenti, che hanno svolto la funzione di "rappresentanti" ponendo domande e esprimendo considerazioni.
Infatti, gli studenti hanno posto interessanti domande ed hanno espresso acute osservazioni sui temi riguardanti le dipendenze da droghe e sulla sicurezza su internet.
L'iniziativa, si svilupperà anche nei prossimi mesi di aprile e maggio ed è rivolta agli studenti delle prime dieci scuole secondarie di secondo grado di Salerno e provincia che hanno aderito al progetto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105112102
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....