Tu sei qui: CronacaLa Cassazione chiude il caso: nessun legame tra Berlusconi, Dell’Utri e Cosa Nostra
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 23 ottobre 2025 12:21:21
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine a una delle vicende giudiziarie più delicate e dibattute degli ultimi decenni: non esistono prove di un legame tra Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri e Cosa Nostra. Con la decisione resa pubblica ieri, la Suprema Corte ha respinto definitivamente il ricorso della procura generale di Palermo, che chiedeva la conferma delle misure di prevenzione personali e patrimoniali nei confronti dell'ex senatore e dei suoi familiari.
La Cassazione ha quindi confermato la decisione della Corte d'appello, che aveva già escluso la possibilità di applicare la sorveglianza speciale e la confisca dei beni, ritenendo infondate le tesi dell'accusa. Nel dispositivo si legge che non è mai stata processualmente provata alcuna attività di riciclaggio di denaro di provenienza mafiosa all'interno delle imprese di Berlusconi, né all'epoca della nascita del gruppo Fininvest, né negli anni successivi.
"Non è risultata, a oggi, mai processualmente provata alcuna attività di riciclaggio di Cosa nostra nelle imprese berlusconiane", scrivono i giudici, chiudendo così un capitolo che per anni ha alimentato sospetti e polemiche.
Uno dei punti principali del ricorso riguardava l'ipotesi che Berlusconi avesse versato somme di denaro a Dell'Utri per garantirne il silenzio su presunti rapporti con ambienti mafiosi. Anche questa tesi è stata però respinta: la Cassazione l'ha definita "indimostrata e illogica", sottolineando che tale ricostruzione contrasta con la storia personale e professionale dei due, rimasti legati da un rapporto di amicizia e fiducia durato decenni, fino alle ultime volontà testamentarie dell'ex premier.
Le motivazioni del rigetto chiariscono inoltre che i trasferimenti di denaro da Berlusconi a Dell'Utri non possono essere interpretati come "pagamenti per tacere", bensì come "espressione di una lunga e consolidata amicizia". È stato proprio questo legame, secondo i giudici, a giustificare i sostegni economici che Berlusconi ha fornito all'ex senatore nel corso degli anni.
La decisione della Cassazione coinvolge anche i familiari di Dell'Utri, per i quali la procura generale aveva chiesto l'estensione delle misure di prevenzione: anche in questo caso, il verdetto è stato negativo. Nessun elemento concreto è risultato sufficiente a sostenere l'applicazione delle misure richieste.
Sulla decisione è intervenuto Tullio Ferrante, sottosegretario e reggente di Forza Italia per la provincia di Salerno in vista delle elezioni regionali: "Crolla, seppur tardivamente, un castello di menzogne! La Corte di Cassazione chiude definitivamente un capitolo vergognoso della storia giudiziaria italiana, fatto di teoremi assurdi e infondati, ristabilendo finalmente quella verità che è sempre stata sotto gli occhi di tutti: non è mai esistito alcun legame tra Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri e Cosa nostra. Crolla così il castello di menzogne costruito sul nulla da chi ha cercato di gettare fango e discredito nei confronti del Presidente Berlusconi. Un uomo di Stato, che ha fatto più di chiunque altro nella lotta contro la criminalità organizzata, guidando le istituzioni con onore, coraggio e amore per l'Italia. Seppur in maniera tardiva, dopo anni di calunnie, oggi è stata fatta giustizia."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10763101