Tu sei qui: CronacaIndebita compensazione di crediti di imposta, maxi-operazione della Guardia di Finanza di Agropoli
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 19 aprile 2023 15:48:28
La Guardia di Finanza di Agropoli, in collaborazione con il comando provinciale di Salerno, ha portato a termine un'ampia operazione su tutto il territorio nazionale coinvolgendo oltre 270 imprese e i loro rappresentanti legali.
L'operazione, che ha richiesto la partecipazione di oltre 100 Reparti del Corpo in oltre 42 province, è stata eseguita in seguito a un'ordinanza del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Vallo della Lucania che ha disposto l'applicazione di misure cautelari personali e il sequestro preventivo dei profitti illeciti per un totale di circa 57 milioni di euro.
Le indagini, condotte dalla Compagnia di Agropoli, hanno portato all'individuazione e alla denuncia di un totale di 279 persone, ritenute provvisoriamente responsabili di reati tra cui associazione per delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti, indebita compensazione di crediti di imposta e autoriciclaggio.
In particolare, le imprese coinvolte avrebbero effettuato un'indebita compensazione di crediti inesistenti tra il 2020 e il 2021, generando artificialmente crediti di imposta attraverso la falsa attestazione di attività di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0. Le indagini hanno evidenziato un sofisticato meccanismo fraudolento messo in atto dalle imprese coinvolte:
Inizialmente, una rete di procacciatori individuava le imprese clienti a cui veniva proposta la possibilità di beneficiare del credito di imposta per la formazione del personale.
A tal fine, una società con sede a Cicerale predisponeva e forniva alle imprese la documentazione falsa relativa alle ore di formazione, compresi registri didattici delle presenze, autocertificazioni del rappresentante legale dell'impresa beneficiaria e relazioni del docente sulla valutazione dell'attività del corso di formazione, che in realtà non si era mai svolta.
Con la complicità di alcuni delegati sindacali, venivano redatti falsi contratti collettivi aziendali utilizzando marche da bollo contraffatte, allo scopo di attestare artificialmente i costi sostenuti dalle imprese e retrodatare le stipulazioni dei contratti stessi.
Successivamente, alcuni professionisti corrotti rilasciavano alle imprese beneficiarie l'asseverazione del credito di imposta, che veniva immediatamente compensato, per poi restituire una percentuale dell'importo totale a titolo di provvigione.
L'intero giro d'affari realizzato attraverso questo schema fraudolento ha fruttato un profitto illecito complessivo stimato in circa 57 milioni di euro.
L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza ha permesso di smantellare questa truffa, che ha coinvolto numerose imprese e professionisti compiacenti in diverse parti d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10667109
Nel pomeriggio di oggi una coppia di escursionisti avventuratasi sul Sentiero degli Dei ha avvertito un malore, probabilmente per il caldo eccessivo. Consapevoli di non poter ulteriormente proseguire in sicurezza e stremati dalla fatica, i due hanno allertato i soccorsi fornendo la loro posizione. Sul...
Nel tardo pomeriggio del 4 giugno, a Roccapiemonte (SA), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato, in flagranza di reato, un 34enne residente nell'Agro Nocerino Sarnese, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I militari,...
Nella notte del 5 giugno, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Eboli (SA) hanno arrestato un trentatreenne del luogo per estorsione e maltrattamenti in famiglia. Per gli inquirenti, il giovane avrebbe più volte minacciato e usato violenza nei confronti dei propri genitori...
Nella mattinata del 4 giugno, a Celle di Bulgheria (SA), in località Poderia, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sapri hanno arrestato, in flagranza di reato, un 59enne del posto, per ricettazione e detenzione abusiva di arma clandestina. I Carabinieri a seguito di perquisizione...
Lo scorso 4 giugno, ad Eboli (SA), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Eboli hanno arrestato, in flagranza di reato, A.F., per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. A seguito di perquisizione personale e veicolare veniva trovato in possesso di 225 grammi...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.