Tu sei qui: CronacaIncidente al campus di Fisciano: 25enne in pericolo di vita, l'Ateneo si stringe attorno agli studenti feriti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 2 dicembre 2024 08:42:58
L'Università degli Studi di Salerno vive momenti di sgomento dopo il crollo di un albero nel campus di Fisciano che ha ferito cinque studenti, uno dei quali, Carmine, un 25enne di Eboli, versa in condizioni gravissime. Ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva del "Ruggi" di Salerno, il giovane è stato sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico.
In una nota ufficiale, l'Ateneo ha espresso solidarietà: "Attonito e addolorato per quanto accaduto, l'Ateneo, in tutte le sue componenti di docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo, si stringe in questo momento drammatico attorno ai tre corsisti della specializzazione per le attività di sostegno e alle loro famiglie".
La nota dell'Università chiarisce che la manutenzione del verde è affidata alla Fondazione Universitaria tramite un contratto che prevede monitoraggi costanti e la segnalazione tempestiva di eventuali criticità. "Il contratto in essere tra la Fondazione universitaria e la ditta affidataria del servizio, prevede il costante monitoraggio delle condizioni di sicurezza delle oltre 3.000 essenze arboree presenti nei campus, con obbligo di segnalazione di criticità e messa in sicurezza ad horas, oltre alla effettuazione di periodiche e specifiche verifiche, con rilascio di documentazione comprovante i relativi esiti. Si tiene a precisare che la Fondazione ha comunque attivato un'ulteriore e immediata verifica straordinaria, tuttora in corso, presso i Campus di Fisciano e Baronissi. In merito ad alcune notizie apparse sulla stampa locale, inoltre, si fa presente che non erano state segnalate allerte meteo da parte degli Organi competenti, compreso il bollettino di criticità nazionale".
Il dramma di Carmine ha scosso profondamente la sua comunità di origine. Il Comune di Eboli ha espresso vicinanza alla famiglia attraverso i social: "Non abbandoniamo la speranza che le condizioni del nostro giovane concittadino possano migliorare". Un post sotto al quale numerosi cittadini ebolitani hanno condiviso messaggi di sostegno e speranza.
Non si placano, però, le polemiche sulla gestione della sicurezza. Gigi Vicinanza, segretario provinciale della Filp Cisal Salerno, ha definito "offensivo" il comportamento dell'Ateneo: "L'Università si dissocia dalla gestione del verde, attribuendola alla Fondazione, che di fatto ne è parte integrante. Questo scaricabarile è un'offesa nei confronti dei feriti e delle loro famiglie".
Vicino all'inchiesta avviata dalla magistratura, Vicinanza ha richiesto le dimissioni immediate del rettore dell'Ateneo e del presidente della Fondazione Università. "La sicurezza degli studenti non può essere trattata con leggerezza. Serve assumersi responsabilità immediate, non solo dal punto di vista giudiziario ma anche morale".
In attesa di ulteriori sviluppi dalle indagini della Procura di Nocera Inferiore, resta alta l'attenzione sul rispetto degli obblighi contrattuali e sulle verifiche effettuate. La Filp Cisal ha annunciato che vigilerà affinché vengano adottate misure necessarie per garantire che tragedie simili non si ripetano.
Leggi anche:
Tragedia sfiorata al Campus di Fisciano: crolla un grosso albero, 5 studenti feriti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106816105
Attimi di paura ieri sera, sabato 30 agosto, ad Agnone Cilento, nel cuore del Salernitano, durante il concerto di Raphael Gualazzi. Una pesante impalcatura con luci montate sul palco ha improvvisamente ceduto, crollando a pochi centimetri dall'artista che in quel momento era impegnato nella sua esibizione....
Nella giornata di 29 agosto, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, nel corso di un'attività finalizzata al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un cittadino italiano classe 97', già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari...
L'Amministrazione comunale di Battipaglia cha reso disponibili ulteriori risultati degli accertamenti in corso nel territorio comunale in seguito all'incendio divampato nella tarda mattinata dello scorso 24 agosto. Il secondo ciclo del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili...
Nel pomeriggio del 27 agosto, la Squadra Mobile di Salerno, in collaborazione con la Squadra Mobile di Napoli, ha tratto in arresto un soggetto ritenuto responsabile dei reati di favoreggiamento personale e detenzione di documenti di identificazione falsi. Il predetto aveva dato ospitalità, presso un'abitazione...
L'Amministrazione Comunale di Battipaglia, sulla scorta dell'analisi dei dati monitorati dalla centralina istallata da ARPAC, in adiacenza al sito oggetto di incendio, relativamente al valore PM10, comunica che non risultano allo stato superamenti dei valori limiti. • il valore del il valore del PM10...