Tu sei qui: CronacaInchiesta sulle concessioni marittime, assolto Vicesindaco di Cetara: «Ho sempre avuto completa fiducia nella Magistratura»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 24 giugno 2023 13:54:23
Il 18 novembre 2022, la Procura della Repubblica di Napoli - Direzione Distrettuale Antimafia sottopose 44 persone, tra funzionari pubblici, armatori e imprenditori turistici nelle province di Napoli e Salerno a misura cautelare. Tra le accuse corruzione, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, illecita concorrenza con minaccia o violenza.
Nell'inchiesta finirono nell'occhio del ciclone anche il Vicesindaco del Comune di Cetara, Francesco Pappalardo, sottufficiale della Guardia Costiera che ai tempi esercitava il suo lavoro a Piano di Sorrento (ora a Positano), nonché Pasquale Camera, che attualmente lavora all'Ufficio Locale Marittimo di Cetara.
Alla fine delle indagini, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale Penale di Napoli ha disposto l'archiviazione dei sottufficiali, difesi dagli avvocati Egidio Felice e Mario Gallo, del Foro di Salerno.
«A fronte delle notizie apparse sulla stampa ho dovuto sin da subito spiegare alla mia famiglia quello che stava accadendo e, come ho già avuto modo di dire, ho avuto il loro pieno appoggio, cosa che mi ha molto aiutato», commenta il Vicesindaco Pappalardo, che venne a conoscenza di essere indagato dai giornali e che oggi si dice soddisfatto.
«Ovviamente - dichiara a "Il Vescovado" - c'è soddisfazione per l'esito. Come ho dichiarato sin dall'avvio dell'indagine, ho sempre avuto completa fiducia e massimo rispetto nei confronti della Magistratura, nella sincera e profonda convinzione di aver sempre agito rispettando le leggi e dando la piena disponibilità a tutti, senza compiere alcun atto contro la legge».
In questi mesi, ci racconta, «ho dovuto continuare, con non poca fatica, il mio lavoro e la mia attività di amministratore, cercando di rimanere sereno, nonostante il fatto che in paese si sapesse che fossi sottoposto ad indagini penali; ma nel mio paese è stato semplice perché i miei amici, i miei concittadini mi conoscono bene ("non parlo delle malelingue"), non hanno mai creduto alle accuse che hanno tentato di etichettarmi. Per queste ragioni mi sono sentito sempre tranquillo. Ora anche i giudici hanno riconosciuto l'onestà, la correttezza e la legittimità del mio modo di lavorare ed essere disponibile con tutti».
«È andata male - osserva - a chi (colleghi) non conosce bene il proprio lavoro (o almeno fa finta di non conoscerlo...), grandi, piccoli e piccolissimi, che, hanno colto l'occasione per provare a gettare fango sulla mia persona. I processi si fanno nei tribunali e non sui social o con i media e fino al passaggio in giudicato di una sentenza, che diventa definitiva, c'è sempre la presunzione di innocenza».
Quindi il Vicesindaco passa ai ringraziamenti: «Ringrazio chi ha doverosamente svolto gli approfondimenti ritenuti necessari per accertare eventuali illeciti, quindi in particolare il Giudice per le Indagini Preliminari, per la scrupolosa attività di verifica e di controllo giurisdizionale svolta. Voglio ringraziare tutte le persone che in questo frangente mi sono state vicine ed in particolare i miei avvocati, Egidio Felice e Mario Gallo, del Foro di Salerno, che mi hanno assistito con grande professionalità ma anche con una vicinanza umana che ho molto apprezzato».
«In conclusione, mi faccio i complimenti da solo questa volta, per aver saputo tenere in questi brutti momenti sempre la testa alta!», chiosa.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104037104
Si è concluso nel cuore della notte, il delicato intervento di recupero di una coppia di turisti tedeschi dispersi nella Valle delle Ferriere, lungo il sentiero che collega Amalfi a Pontone di Scala. I due escursionisti erano rimasti vittime di una caduta da un’altezza considerevole, che ha causato serie...
Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda dei due turisti di nazionalità tedesca che si erano persi durante un’escursione tra Amalfi e Pontone di Scala, nella suggestiva ma impervia Valle delle Ferriere. I due sono stati individuati in località "Ficanoce" dai volontari della Pubblica Assistenza...
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Allarme truffe in Costiera Amalfitana. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha segnalato diversi tentativi di raggiro ai danni di persone anziane sul territorio, spingendo il Comune di Tramonti a diffondere un messaggio di allerta rivolto a tutta la cittadinanza. I truffatori, secondo quanto riportato,...
Nuovo intervento a tutela dell'ambiente nel comune di Capaccio Paestum, dove i militari del Nucleo Carabinieri Forestale, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, hanno sequestrato un'area di circa 2000 metri quadrati nell'ambito dell'operazione nazionale denominata...