Tu sei qui: CronacaImmigrazione clandestina, a Salerno intensificati i controlli. Espulse 6 persone /UN RESOCONTO
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 8 novembre 2022 13:24:46
Il Questore della Provincia di Salerno - in linea con le direttive assunte in sede di Comitato Provinciale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica - ha disposto la generale intensificazione degli ordinari servizi di controllo del territorio, diretti a controllare e presidiare soprattutto le aree più a rischio della città, caratterizzate da zone di degrado urbano che facilmente possono degenerare in bacini di illegalità, anche allo scopo di contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina.
Nel corso di tale attività, un cittadino 40enne rumeno - appena scarcerato dall'Istituto di pena di Salerno - in considerazione della pericolosità sociale data dai numerosi precedenti penali in tema di reati contro la persona e contro il patrimonio, è stato espulso e soggetto all'accompagnamento coattivo al Centro Permanenza e Rimpatri di Palazzo San Gervasio (PZ), al fine del disbrigo delle pratiche necessarie per attuare il suo rimpatrio in Romania.
Altri 3 cittadini stranieri - tutti provenienti dalla Georgia - sono stati espulsi ed accompagnati. Due di essi, poco più che 20enni, erano già stati colpiti da espulsioni dei Prefetti di Torino e Salerno e dai loro precedenti emergeva una costante attività criminale focalizzata nei furti in appartamento: accompagnati al Cpr di Palazzo San Gervasio, sono stati dopo pochi giorni imbarcati su un volo che da Roma li ha rimpatriati nel proprio Paese di origine.
Sullo stesso volo è stato imbarcato un altro georgiano scarcerato dall'istituto di pena di Salerno, lì detenuto per porto ingiustificato di armi e per aver commesso numerosi furti in appartamento nel Comune di Battipaglia.
Da ultimo, è stata espulsa una cittadina colombiana di 51 anni, protagonista di un reato particolarmente grave: per ottenere la pensione di reversibilità di un anziano cittadino italiano deceduto nel 2005, ne aveva attestato falsamente la paternità della sua figlia minore, riuscendo così a truffare l'INPS dal 2007 al 2014 per una somma complessiva di oltre 60.000 euro.
Dal 1° gennaio di quest'anno ad oggi la Questura di Salerno ha posto la massima attenzione al fenomeno dell'immigrazione irregolare eseguendo 93 espulsioni, 64 ordini del Questore ad abbandonare il Territorio Nazionale, 22 trattenimenti presso i Centri di Permanenza e rimpatrio e due accompagnamenti coattivi alla frontiera.
Altresì, nell'arco dello stesso periodo, l'Ufficio Immigrazione ha trattato 978 richieste di asilo politico, rilasciato 2569 permessi di soggiorno solo per i rifugiati dal conflitto bellico Russia-Ucraina e consegnato 9175 permessi di soggiorno a vario titolo ai cittadini stranieri presenti nella nostra Provincia.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102810103
Stamattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno arrestato un 30enne, I.V., per tentata rapina. Il giovane è stato sorpreso dai dipendenti di un noto supermercato nella zona orientale di Salerno mentre tentava di fuggire con merce appena trafugata. Per fuggire indisturbato, il ragazzo...
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA), nella trascorsa notte di giovedì 30, hanno arrestato, in flagranza di reato, G.A., 39enne di origini napoletane, per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato in stato di libertà per tentato furto,...
È stato individuato e trasferito in carcere l'uomo del Bangladesh ritenuto responsabile di aver tolto la vita a un connazionale a Salerno. Il 29 marzo il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo emesso dalla Procura nei confronti di A.M., disponendone la custodia...
Il 28 marzo scorso i Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino, coadiuvati da personale della Sezione Operativa e Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Salerno e dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Sarno, hanno arrestato una coppia in flagranza di reato, per detenzione ai fini di...
Nella mattinata odierna, 30 marzo, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un'ordinanza cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di V.M. e di F.F., per il reato di truffa aggravata. Nel 2022 si erano presentati come corrieri...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.