Tu sei qui: CronacaIdentificato il corpo trovato in mare a Capri: è di Luca Canfora, costumista di Paolo Sorrentino
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 5 settembre 2023 10:39:37
È stato identificato il corpo trovato senza vita al largo di Capri venerdì 1° settembre.
Appartiene a Luca Canfora, 51 anni, rinomato costumista che stava collaborando con la troupe del premio Oscar Paolo Sorrentino durante le riprese del suo ultimo film sull'Isola Azzurra.
Il corpo di Canfora era stato scoperto da un canoista e presentava una ferita alla testa. Le operazioni di recupero del cadavere sono state condotte in collaborazione con la Capitaneria di Porto e il servizio di emergenza medica 118.
Determinante, nell'identificazione, la fede che portava al dito.
La Procura di Napoli ha immediatamente aperto un'inchiesta coordinata dal procuratore Silvio Pavia e affidata alla polizia.
Le autorità hanno interrogato diverse persone nell'ambito delle indagini per ricostruire gli ultimi momenti della vita di Canfora. Inoltre, sono state acquisite immagini dalle telecamere di sorveglianza di una vasta area dell'isola. Tra le possibili ipotesi considerate dalla polizia per spiegare la morte del costumista ci sono sia l'incidente che il suicidio.
Un elemento cruciale per gli investigatori potrebbe essere il cellulare dell'uomo, che al momento risulta essere introvabile e che era acceso fino a poche ore prima della sua morte. Secondo le testimonianze raccolte dagli inquirenti tra amici e parenti, Luca negli ultimi giorni sembrava manifestare segni di malessere psicologico.
Il costumista aveva una ricca carriera alle spalle, avendo lavorato con registi del calibro di Paolo Sorrentino e contribuito ai costumi di film celebri come "The Young Pope" e "I Due Papi" per Netflix.
Luca Canfora, diplomato all'istituto d'Arte Filippo Palizzi di Napoli, aveva iniziato la sua carriera nella sartoria del Teatro dell'Opera di Roma e aveva avuto il privilegio di assistere costumisti di fama internazionale come Milena Canonero (nel film "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson), Carlo Poggioli (per "Ritorno a Cold Mountain" di Anthony Minghella e pellicole di Sorrentino come "Youth" e "Loro") e Daniela Ciancio (in "La Grande Bellezza").
Leggi anche:
Capri, magistrato di turno dispone autopsia sul corpo del cadavere trovato a Marina Piccola
Choc a Capri: corpo senza vita recuperato nelle acque di Marina Piccola
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100138106
Paura sabato sera, quando il supermercato "Lidl" di Pontecagnano Faiano è stato oggetto di una rapina che ha scatenato momenti di terrore tra i presenti. A darne notizia è Salerno Today. I malviventi hanno preso d'assalto l'attività commerciale e, minacciandoli con le loro pistole, hanno costretto i...
Truffa pluriaggravata continuata. Con quest'accusa è stata rinviata a giudizio Maria Vitale, avvocato civilista cavese. Con lei, imputato per la distruzione dei documenti contabili, rinviato a giudizio anche Salvatore Granato. La prima udienza si sarebbe dovuta tenere il 20 dicembre 2022 ma, dopo un...
Un incidente mortale si è verificato sabato 30 settembre intorno alle 9:30 sul raccordo autostradale di Castellammare di Stabia. Una coppia di turisti romani era diretta in penisola sorrentina per partecipare al motoraduno di Vico Equense quando, per cause ancora in corso di accertamento, la moto ha...
Erano all'incirca le 17.30 di ieri, domenica 1 ottobre, quando un diportista a bordo di un gozzo, mentre si dirigeva verso il porto di Cetara, avvistava a circa 300 metri dalla costa un corpo emerso con il volto in acqua a largo di Erchie. Sul posto si è recata subito una motovedetta della Guardia Costiera...
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 1 ottobre, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel recupero di un cadavere che si trovava a circa 300 metri dalla riva, tra Erchie e Cetara. A lanciare l'allarme un diportista a bordo di un gozzo, mentre era intento a rientrare nel porto di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.