Tu sei qui: CronacaGuerra in Ucraina: falliti negoziati. Putin parla alla Nazione: «Distruggeremo l'anti-Russia creata dall'occidente»
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 4 marzo 2022 10:32:26
Ieri, 3 marzo, le delegazioni di Ucraina e Russia sono tornate a sedersi allo stesso tavolo. I colloqui si sono svolti nella regione di Brest, in Bielorussia. Le due delegazioni hanno raggiunto un'intesa sulla creazione di corridoi umanitari con un "cessate il fuoco" temporaneo e hanno anche concordato di tenere un terzo round di colloqui all'inizio della prossima settimana, ma non hanno trovato ancora un accordo su come superare il conflitto armato che va avanti dallo scorso 24 febbraio.
A guidare la delegazione ucraina è il ministro della Difesa Oleksii Reznikov. Il responsabile dei russi, invece, è Vladimir Medinsky, consigliere di Putin.
«Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i risultati sperati. L'unica cosa che posso dire è che abbiamo discusso in dettaglio l'aspetto umanitario», ha detto il consigliere ucraino Podolyak, al termine del secondo round di negoziati con i russi.
Di diverso avviso il russo Medinsky: «Le posizioni della Russia e dell'Ucraina sono chiare. Un accordo è stato raggiunto su alcune delle questioni sollevate».
Nel pomeriggio, mentre erano in corso i negoziati, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler parlare direttamente con Vladimir Putin, giudicando un confronto con il presidente russo come «l'unico modo per fermare la guerra».
Ma il presidente russo - ha riferito l'Eliseo dopo una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron a Putin - avrebbe come obiettivo quello di «prendere il controllo di tutta l'Ucraina».
A confermare che il deterioramento della diplomazia tra Mosca e l'Europa è arrivato al punto di non ritorno è stato lo stesso Putin in un discorso alla televisione di Stato: «Sono disponibile al negoziato ma questo deve essere basato sul disarmo dell'Ucraina. Se gli ucraini non lo accettano con metodi politici e diplomatici, lo otterremo per via militare. Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo. Distruggeremo l'anti-Russia creata dall'occidente».
«I soldati e gli ufficiali russi che combattono in Donbass sono eroi», ha detto, annunciando che «tutte le famiglie i cui membri hanno perso la vita durante questa operazione speciale riceveranno oltre sette milioni di rubli, oltre ad un indennizzo mensile».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104925103
Momenti concitati nel pomeriggio di oggi al Fiordo di Furore, uno dei luoghi più iconici e visitati della Costiera Amalfitana. Una turista statunitense di 46 anni si è tuffata in mare riportando un forte trauma alla schiena. Scattato l'allarme, sul posto è prontamente intervenuto un gommone sanitario...
Nei giorni scorsi, ad Amalfi, una donna ha compiuto un passo tanto difficile quanto necessario: denunciare il marito per le violenze subite. Lo ha fatto accompagnata dai suoi due figli minori, che, secondo quanto riferito, avrebbero assistito a numerosi episodi di sopraffazione domestica. Un momento...
Mattinata di fuoco - nel vero senso della parola - lungo la Strada Statale 18, nel tratto compreso tra Salerno e Vietri sul Mare, dove un incendio di sterpaglie ha interessato il costone roccioso sottostante la carreggiata, causando forti disagi alla viabilità in un giorno già segnato da traffico intenso...
Sdegno a Tramonti per un gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Polvica, dove ignoti hanno gettato bocconi avvelenati nei giardini di abitazioni private, provocando la morte di un cane e il grave avvelenamento di un altro. Uno dei due cani è morto dopo una lunga e dolorosa agonia,...
Una coppia di turisti in vacanza a Maiori lancia un appello per ritrovare due biciclette scomparse nella serata di sabato 12 luglio. I mezzi erano solitamente parcheggiati nei pressi del centro Lars, su Corso Reginna, negli stalli comunali. Come spiegato dai proprietari, non venivano assicurati con catene....