Tu sei qui: CronacaGuerra in Ucraina: falliti negoziati. Putin parla alla Nazione: «Distruggeremo l'anti-Russia creata dall'occidente»
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 4 marzo 2022 10:32:26
Ieri, 3 marzo, le delegazioni di Ucraina e Russia sono tornate a sedersi allo stesso tavolo. I colloqui si sono svolti nella regione di Brest, in Bielorussia. Le due delegazioni hanno raggiunto un'intesa sulla creazione di corridoi umanitari con un "cessate il fuoco" temporaneo e hanno anche concordato di tenere un terzo round di colloqui all'inizio della prossima settimana, ma non hanno trovato ancora un accordo su come superare il conflitto armato che va avanti dallo scorso 24 febbraio.
A guidare la delegazione ucraina è il ministro della Difesa Oleksii Reznikov. Il responsabile dei russi, invece, è Vladimir Medinsky, consigliere di Putin.
«Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i risultati sperati. L'unica cosa che posso dire è che abbiamo discusso in dettaglio l'aspetto umanitario», ha detto il consigliere ucraino Podolyak, al termine del secondo round di negoziati con i russi.
Di diverso avviso il russo Medinsky: «Le posizioni della Russia e dell'Ucraina sono chiare. Un accordo è stato raggiunto su alcune delle questioni sollevate».
Nel pomeriggio, mentre erano in corso i negoziati, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler parlare direttamente con Vladimir Putin, giudicando un confronto con il presidente russo come «l'unico modo per fermare la guerra».
Ma il presidente russo - ha riferito l'Eliseo dopo una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron a Putin - avrebbe come obiettivo quello di «prendere il controllo di tutta l'Ucraina».
A confermare che il deterioramento della diplomazia tra Mosca e l'Europa è arrivato al punto di non ritorno è stato lo stesso Putin in un discorso alla televisione di Stato: «Sono disponibile al negoziato ma questo deve essere basato sul disarmo dell'Ucraina. Se gli ucraini non lo accettano con metodi politici e diplomatici, lo otterremo per via militare. Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo. Distruggeremo l'anti-Russia creata dall'occidente».
«I soldati e gli ufficiali russi che combattono in Donbass sono eroi», ha detto, annunciando che «tutte le famiglie i cui membri hanno perso la vita durante questa operazione speciale riceveranno oltre sette milioni di rubli, oltre ad un indennizzo mensile».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105425100
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...