Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaFondazione Ravello: TAR accoglie ricorso consiglieri, sospesa nomina del Commissario

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Fondazione Ravello: TAR accoglie ricorso consiglieri, sospesa nomina del Commissario

Inserito da (redazionelda), venerdì 24 luglio 2015 14:32:15

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

(ANTEPRIMA - citare la fonte) Con ordinanza numero 476/2015 il Tribunale Amministrativo Regionale, sezione di Salerno, ha accolto il ricorso dei consiglieri di maggioranza della Fondazione Ravello Giuseppe Canfora, Antonio Bottiglieri, Gianpaolo Schiavo, Giuseppe Liuccio, Lelio Della Pietra e del sindaco Paolo Vuilleumier avverso il decreto con cui la Regione Campania aveva disposto la gestione commissariale della Fondazione.

Come da pronostico, è stata accolta la domanda cautelare (presidente Amedeo Urbano, consigliere Giovanni Sabbato, relatore Paolo Severini) e dunque viene sospesa l'efficacia degli atti di nomina. La trattazione del merito avverrà in udienza pubblica fissata il 5 luglio 2016.

"Il commissariamento della Fondazione quale misura di "extrema ratio" - si legge dal dispositivo - non è apparsa pienamente conforme alla dichiarata volontà, pure espressa nella delibera di G.R. n.52 del 12.03.2015, d'adottare ogni atto, necessario ad assicurare l'amministrazione e la rappresentanza dell'ente «nelle more della ricostruzione dell'organo ordinario» (la quale ricostruzione - pur rimanendo in carica i componenti del Consiglio Generale d'Indirizzo - non è stata neppure tentata - carenza d'istruttoria e illogicità) e anzi, il commissariamento è stato disposto, nonostante la previa convocazione di una seduta di Consiglio Generale d'Indirizzo, appena tre giorni dopo il D.D. impugnato, proprio in vista della nomina degli organi ordinari (sviamento)".

Inltre "gli atti impugnati in sede di motivi aggiunti sono affetti da invalidità derivata sia dal vizio di difetto di motivazione e d'istruttoria" (scarica ordinanza a lato).

Dunque nessun difetto di giurisdizione da parte del Tar, come aveva annunciato l'avvocato Salvatore Di Martino, convinto che a decidere in merito sarebbe stato competente il Tribunale Civile Ordinario.

Ora si attendono le reazioni in casa Fondazione, proprio nel bel mezzo del Festival. Una situazione non facile, specie dal punto di vista gestionale, per tutta una serie di adempimenti e garanzie, specie contrattuali.

In ogni caso la Regione Campania, con la nuova gestione politica, dovrà già avere chiare le idee sul nuovo percorso da intraprendere con Comune e Provincia per garantire alla Fondazione Ravello un futuro di prestigio e convocare il Consiglio d'Indirizzo per la nomina del nuovo Presidente e del Consiglio di amministrazione.

Tre gli uomini su cui il centrosinistra potrebbe puntare e che già da settembre potrebbero entrare o rientrare: l'ex presidente Domenico De Masi, su cui De Luca punta per il rilancio della cultura a Caserta, sarà sicuramente chiamato a dire la sua; Antonio Bottiglieri, dirigente Rai, consigliere d'indirizzo, persona molto vicina al neogovernatore, si occuperebbe di buon grado di Ravello e del Festival.

L'ex senatore Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario per i Beni Culturali di Ravello, attualmente dirigente dell'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, invece potrebbe tornare a Villa Rufolo il cui contratto di locazione con la Fondazione è in scadenza a febbraio 2016.

Il rinnovo potrebbe passare attraverso un progetto più ampio che vedrebbe protagonista il Centro Universitario e il ritorno della Concert Society, che gradualmente e inspiegabilmente non organizza più le proprie attività a nel monumento simbolo di Ravello.

Infine con Regione, Provincia e Comune in sintonia politica il Progetto Ravello potrebbe davvero attuarsi con la realizzazione del famoso protocollo d'intesa siglato due anni fa in Regione, che prevede la messa a sistema di Villa Rufolo, dell'Auditorium e di Villa Episcopio (i cui lavori di restauro sono fermi già da diverso tempo).

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Fondazione Ravello: TAR accoglie ricorso consiglieri, sospesa nomina del Commissario
ORDINANZA TAR FONDAZIONE.pdf

rank: 102023101

Cronaca

Febbre del Nilo, salgono a 13 i contagi in provincia di Salerno

Il numero di persone contagiate dalla Febbre del Nilo in provincia di Salerno ha raggiunto quota 13, con due decessi già registrati. La malattia, trasmessa principalmente dalle zanzare, ha colpito soprattutto persone con condizioni di salute già compromesse. I dati sono stati confermati dal capo del...

Maltempo, albero cade e blocca la SP 75 tra Vietri sul Mare a Cava de’ Tirreni: nessun ferito

La pioggia intensa e le raffiche di vento hanno causato la caduta di un albero lungo la Strada Provinciale 75, che collega Cava de' Tirreni a Dragonea, frazione di Vietri sul Mare. A darne notizia è Il Portico, che spiega come l'albero abbia invaso entrambe le corsie all'altezza del bivio di San Vincenzo,...

Paura nella notte a Pontecagnano: scoppia incendio all'interno della stazione ferroviaria

Paura questa notte poco prima delle 2:00 per un incendio divampato all'interno della stazione ferroviaria di Pontecagnano. Alcuni residenti hanno allertato i Vigili del Fuoco per segnalare delle fiamme che i caschi rossi di Giffoni, supportati da un'autobotte, hanno scoperto interessare delle bobine...

Danni per il maltempo nel salernitano: a Nocera Inferiore evacuate due famiglie rimaste bloccate in casa

Nella giornata di ieri, 17 settembre, la provincia di Salerno è stata investita da una forte ondata di maltempo che ha causato allagamenti e disagi in diverse località. A Capaccio Paestum, si è reso necessario l'intervento di idrovore e motopompe per aspirare l'acqua che ha invaso un deposito farmaceutico...

Bomba d’acqua sulla Costiera Amalfitana: allarme ad Atrani e fango sulla Statale /VIDEO

Oggi pomeriggio, intorno alle 15:30, una violenta bomba d'acqua si è abbattuta sulla Costiera Amalfitana, provocando una serie di criticità. Ad Atrani, il torrente Dragone ha raggiunto livelli preoccupanti, tanto che il sistema di monitoraggio elettronico ha attivato il suono delle sirene di allarme,...