Tu sei qui: CronacaEscursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino e Speleologico
Inserito da (Admin), venerdì 2 maggio 2025 22:25:24
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza, hanno contattato il gestore dell’agenzia di viaggi a cui si erano affidati per l’organizzazione del soggiorno in Italia.
L’uomo, compresa la gravità della situazione, ha immediatamente allertato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), che ha prontamente attivato due squadre tecniche per le operazioni di recupero: una è partita dalla parte alta del sentiero, passando per Imbarrata, mentre l’altra ha avviato la ricerca dal basso, attraversando la zona di Punta d’Aglio con il supporto della Protezione Civile Millenium.
Dopo una breve ma intensa attività di ricerca, è stata proprio la squadra partita dal basso a individuare i due escursionisti. I tecnici li hanno messi in sicurezza e successivamente ricondotti a valle, verso il centro abitato di Scala, dove sono stati affidati alle cure dei volontari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102420101