Tu sei qui: CronacaDue morti in Campania per il West Nile: la seconda vittima è un 74enne di Pomigliano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 12:05:44
Seconda vittima in Campania a causa dell'infezione da virus West Nile. Dopo il decesso dell'80enne originario di Maddaloni, ricoverato (con patologie pregresse) all'ospedale di Caserta, nelle ultime ore - secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino - si è appreso di un secondo decesso, che riguarda un uomo di 74 anni, avvenuto all'Ospedale del Mare di Napoli.
Il 74enne, nato a Pomigliano d'Arco, era stato trasferito d'urgenza in ospedale il 20 luglio per una grave emorragia digestiva. Nei giorni successivi si sarebbero manifestati febbre alta e stato confusionale, complicati da una insufficienza renale. Il paziente è deceduto alle 4:20 di venerdì scorso.
Intanto, anche nel Lazio si registra un secondo decesso per il virus West Nile. Un uomo di 77 anni, con gravi patologie croniche, è morto all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. Residente a Isola del Liri (in provincia di Frosinone), l'uomo aveva soggiornato di recente a Baia Domizia, nel Casertano, zona dove nei giorni scorsi sono stati segnalati diversi casi di infezione.
Trapiantato di cuore nel 2014 e seguito dall'AO San Camillo Forlanini, il paziente era affetto anche da insufficienza renale cronica. Il ricovero risale al 26 luglio, a seguito di una febbre persistente (fino a 40°C) comparsa il 20 luglio. La diagnosi è stata confermata il 28 luglio, con la positività al virus riscontrata su plasma e urine.
Il virus del Nilo occidentale è trasmesso dalla puntura di zanzare infette e può provocare sintomi gravi soprattutto nei soggetti fragili, anziani o immunocompromessi. Le autorità sanitarie raccomandano misure di prevenzione individuale e intensificano il monitoraggio nelle aree più colpite.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107310102