Tu sei qui: CronacaCovid-19, primo contagio a Maiori. Sindaco Capone: «Situazione sotto controllo»
Inserito da (redazionelda), martedì 31 marzo 2020 17:04:47
Primo contagio da coronavirus a Maiori. E' stata comunicata questo pomeriggio, dai laboratori dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, la positività di un cittadino maiorese. Si tratta un trentenne operatore sanitario sottoposto al test malgrado asintomatico.
Stando a quanto appreso l'infermiere ha svolto servizio, una decina di giorni fa, presso la casa di riposo Rsa Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia, dove ben 52 anziani sono risultati positivi al Covid-19.
L'uomo, in maniera coscienziosa, si è messo autoisolamento dal 24 marzo, da quando cioè è stato accertato il primo contagio presso la casa di cura. Ancora oggi non mostra sintomi e sta bene.
Ora si dovrà inevitabilmnete ricostruire la catena dei suoi contatti. Negativo, invece, il tampone faringeo effettuato a suo padre con cui viveva prima dell'autoisolamento.
Escluso il contatto con l'altro operatore dell'agronocerino positivo che la scorsa settimana aveva prestato servizio a Castiglione.
«La situazione è sotto controllo - ha detto il sindaco Antonio Capone -. Siamo in stretto contatto con l'autorità sanitaria locale, non ci sono motivi di allarmismi siamo in grado di ricostruire la rete dei contatti».
Intanto sui social network sono molti i messaggi di solidarietà e vicinanza al giovane sanitario, conosciuto nella cittadina costiera per la scrupolosità e la dedizione con cui si dedica al suo lavoro. Lui, come tutti coloro che operano in questo settore, trovandosi sulla prima linea del fronte, sono i più esposti al rischio di contagio.
Dopo cinque settimane il Covid-19 è entrato anche in Costiera Amalfitana che ha perso la sua immunità.
Intanto si attendono i risultati dei tamponi effettuati ieri sulle tre persone di Amalfi e un test a Conca dei Marini.
>Leggi anche:
Covid-19, primo contagio anche ad Amalfi. Negative le persone a contatto con operatore sanitario
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1028192104
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...