Tu sei qui: CronacaTaglio del nastro per "UnisaOrienta": 1300 studenti all'inaugurazione
Inserito da (redazioneip), giovedì 1 febbraio 2018 13:52:27
Gremita di studenti l’Aula magna del Campus di Fisciano questa mattina per l’apertura di UnisaOrienta 2018, la manifestazione annuale che l’Università di Salerno organizza per l’orientamento in ingresso degli studenti degli istituti d’Istruzione superiore.
L’evento, promosso dal Centro d’Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato (Caot), in collaborazione con i sedici Dipartimenti Unisa, prevede per l’intera durata della manifestazione un’affluenza di 15000 studenti partecipanti (con 700 docenti accompagnatori), in rappresentanza di 110 scuole provenienti dalle regioni Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.
Dopo il video di apertura che ha presentato i campus di Fisciano e Baronissi, con i loro servizi e le opportunità, la giovane platea degli studenti ha accolto il messaggio di benvenuto del Rettore Aurelio Tommasetti:
«L’orientamento all’Università degli Studi di Salerno si dipana nell’intero arco dell’anno. La scelta universitaria è il momento più delicato per uno studente e intendiamo accompagnarvi in questo percorso. Siamo, stando alle classifiche del "Sole 24 Ore", il miglior Ateneo del Centro-Sud, abbiamo puntato sulla ricerca, sul merito, sulla bellezza e l’efficienza del campus, facendo della qualità la nostra bandiera. UnisaOrienta è un frammento dell’esperienza universitaria che gli studenti potranno vivere a partire da settembre. L’Università è il regno della libertà ma anche della responsabilità. Non suonerà la campanella, ma il tempo per voi sarà un fattore decisivo. Siate concentrati sul vostro percorso di studio e non perdete di vista i vostri obiettivi: salite su un treno che dovrà essere ad alta velocità per portarvi lontano».
Con queste parole il Rettore Tommasetti ha aperto la 14esima edizione di UnisaOrienta in programma fino al 16 febbraio 2018 al campus di Fisciano.
Ad accogliere le future matricole la professoressa Rosalba Normando, delegata all’Orientamento degli studenti, che ha introdotto il primo "testimonial" di UnisaOrienta, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, Antonio Centore.
«Ora s’inizia a fare sul serio, è richiesto tutto il vostro impegno - ha esordito il Procuratore – Nella vita è importante il talento ma non basta. Vi trasmetto una frase per me significativa ed emblematica: "Realizzerò tutti i miei sogni, tutti quelli per cui basterà il mio impegno". La fortuna può essere invocata ma non pretesa, l’impegno invece è tutto nelle vostre mani».
A seguire gli interventi della professoressa Rosa Maria Grillo, direttore del Dipartimento di studi umanistici (DIPSUM) e del professor Mario Vento, direttore del Dipartimento di ingegneria dell’informatica e matematica applicata (DIEM), che hanno presentato l’offerta formativa dei loro Dipartimenti.
Ospite inatteso la piccola Pepper, social robot capace di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, muoversi autonomamente e riconoscere le voci. Grazie ad un software d’intelligenza artificiale sviluppato dagli studenti e ricercatori del DIEM, Pepper ha salutato la giovane platea, sorprendendo tutti con la sua capacità di reazione e di interazione con il pubblico in aula.
Molto apprezzato, poi, l’intervento del primo testimonial di UnisaOrienta 2018, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, Antonio Centore. «Ora s’inizia a fare sul serio, è richiesto tutto il vostro impegno- ha detto il magistrato ai ragazzi -. Nella vita è importante il talento ma non basta. Vi trasmetto una frase per me significativa ed emblematica: "Realizzerò tutti i miei sogni, tutti quelli per cui basterà il mio impegno". La fortuna può essere invocata ma non pretesa, l’impegno invece è tutto nelle vostre mani».
Dalla giustizia allo spettacolo. Grande attesa per domani (venerdì 2 febbraio), quando UnisaOrienta accoglierà l’attore e regista Enzo De Caro, poliedrico protagonista del palcoscenico e della tv fin dai tempi della celebre "Smorfia" con Massimo Troisi. Al fianco di De Caro ci sarà il giornalista Enzo Todaro, presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani.
Il programma continuerà lunedì 5 febbraio, giorno in cui in Aula Magna le future matricole incontreranno Bruno Scuotto, presidente di Fondimpresa-Confindustria; Simone Montedoro, attore di teatro cinema e televisione diventato popolare anche in seguito alla fiction "don Matteo" nel ruolo del capitano dei Carabinieri, e Martin Castrogiovanni, ex campione della Nazionale italiana di rugby. Martedì 6 febbraio ospite di UnisaOrienta sarà Iside Russo, presidente della Corte d’Appello di Salerno; mentre mercoledì 7 febbraio ci sarà Leonida Primicerio, procuratore generale di Salerno. Giovedì 8 febbraio giornata dedicata allo sport con Patrizio Oliva, ex pugile e campione del mondo; venerdì 9 febbraio focus sulla scuola con Luisa Franzese, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale. Mercoledì 14 la terzultima giornata di UnisaOrienta avrà come ospite Corrado Lembo (procuratore della Repubblica di Salerno); giovedì 15 febbraio l’apertura della sessione sarà affidata a Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1 Rai. Per l’ultima giornata dedicata all’orientamento, venerdì 16 febbraio, il Caot ha scelto di puntare sul contest dedicato ai giovani musicisti e per loro ci sarà un padrino d’eccezione, Ciro Caravano dei Neri per Caso che premierà i vincitori.
Anche domani sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dalla pagina Facebook dell’Università di Salerno e attraverso i profili social di UnisaOrienta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106923101
Momenti di apprensione oggi, 18 luglio, per un incendio che ha interessato la parte esterna de Il San Pietro di Positano, hotel 5 stelle lusso. Le fiamme hanno interessato le sterpaglie nei pressi dell'area lavanderia della struttura, ma non hanno causato danni a persone né alla parte ricettiva dell'albergo....
Un brutto incidente oggi, venerdì 18 luglio, poco dopo le ore 13, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto di competenza del Comune di Maiori, precisamente al chilometro 42+700, in località Erchie. Una Harley Davidson con targa straniera, che viaggiava in direzione Salerno, nell'affrontare...
La terra ha ripreso a tremare questa mattina, venerdì 18 luglio, nell'area di Napoli e dei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dalla popolazione alle ore 9:14. Secondo i primi dati diffusi dall'Osservatorio Vesuviano e dall'INGV, il sisma ha raggiunto una magnitudo...
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni imputato per una presunta violenza sessuale ai danni di una paziente. Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo l'istanza presentata dalla difesa ha revocato gli arresti domiciliari disposti lo scorso dicembre 2024. L'uomo, tuttavia, resta...