Tu sei qui: CronacaContratti ASL e "Ruggi" in scadenza a marzo, FP CGIL Salerno: «Si proceda al rinnovo. A rischio strutture e reparti ospedalieri»
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 9 marzo 2022 18:09:25
Dopo l'incontro dello scorso mercoledì 16 febbraio, presso la sede dell'Asl Salerno, le sigle sindacali avevano deciso di raffreddare momentaneamente lo stato di agitazione.
Ma, a 15 giorni dalla scadenza dei contratti per centinaia di operatori sanitari dell'Azienda Ospedaliera Ruggi e dell'ASL Salerno, non sono giunte ancora notizie dalle due Aziende.
Nel frattempo, però, nonostante l'incertezza sul futuro, i lavoratori interessati stanno garantendo i servizi nei diversi reparti e nelle strutture del territorio provinciale, colmando l'annosa carenza di personale venutasi a creare negli ultimi anni e acuita poi dall'emergenza Covid.
«Siamo convinti che sia necessario procedere alla loro proroga per consentire a questi lavoratori di traguardare i diversi obiettivi che la Legge Madia e le ultime novità della Legge di Bilancio riservano per i lavoratori precari della sanità. Non possiamo consentire che si interrompano rapporti di lavoro con il conseguente immediato depauperamento delle dotazioni organiche dei Presidi Ospedalieri», ha dichiarato il Segretario Generale della FP CGIL Salerno Antonio Capezzuto.
«Ad oggi, persiste ancora la necessità di un potenziamento degli organici, quindi non si comprenderebbe il mancato rinnovo di questi lavoratori. Come FP CGIL siamo pronti all'ennesima mobilitazione a garanzia del lavoro e dei servizi alla cittadinanza. Crediamo che tutti i contratti a tempo determinato e co.co.co. debbano essere prorogati così come definito dalla Regione Campania nell'ultimo comunicato del dicembre 2021, tenendo conto oltretutto del necessario scorrimento delle graduatorie concorsuali dove esistenti. Creare lavoro stabile significa avere una sanità pronta a rispondere alle necessità assistenziali dei cittadini, superando anni di impoverimento delle strutture sanitarie», ha chiosato.
Leggi anche:
Sanità, passi in avanti nel confronto tra Sindacati e ASL Salerno. FP CGIL: «Ora risposte fattive»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108323106
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come...
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
Attimi di paura questa mattina, 30 aprile, presso l’area di servizio Baronissi Est, dove si è sfiorata la tragedia. Un principio d’incendio si è sviluppato durante le operazioni di rifornimento di un mezzo pesante, coinvolgendo il serbatoio del carburante. Secondo quanto riportato, le fiamme si sarebbero...