Tu sei qui: CronacaContrasto alla criminalità giovanile a Salerno: la Polizia di Stato avvia controllo straordinario del territorio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 29 agosto 2025 06:40:34
La Polizia di Stato nella serata del 27 agosto 2025, ha condotto una vasta operazione nel Comune di Salerno, nelle zone della città maggiormente frequentate dai giovani e considerate a rischio, in particolare nelle aree di Piazza San Francesco e di Piazza Giancamillo Gloriosi, sovente teatri di schiamazzi e corse in scooter, nonché di parcheggi selvaggi, con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza e contrastare il fenomeno della criminalità giovanile. L'intervento, caratterizzato da servizi straordinari di controllo del territorio, è stato pianificato in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Francesco Esposito.
L'operazione, ritenuta di particolare rilevanza per la sicurezza delle zone interessate, ha visto la sinergica collaborazione della Questura di Salerno - con l'impiego di equipaggi dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (U.P.G.S.P.) - unità della Sezione Polizia Stradale di Salerno - del reparto Prevenzione Crimine Basilicata e della Polizia Municipale di Salerno, garantendo così una capillare presenza sul territorio.
Nell'ambito delle attività sono stati raggiunti i seguenti risultati:
Persone controllate: 202 (di cui 50 con precedenti di polizia)
Veicoli controllati: 74 (di cui 20 motoveicoli)
Verbali per infrazione al Codice della Strada: 19
Con questa iniziativa, la Polizia di Stato ribadisce il proprio impegno costante e incisivo nel garantire sicurezza e legalità sul territorio della provincia di Salerno, che conferma come il contrasto alla criminalità giovanile non possa prescindere da un impegno condiviso: è infatti fondamentale la costante collaborazione tra Istituzioni e famiglie, affinché si rafforzi una solida ed efficace rete di legalità a tutela della comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10457106